Venerdì 10 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Un passo dal cielo 6, torna la fiction con Daniele Liotti. Cast, new entry e dove vederla

Otto nuovi episodi e tante novità per la serie tv di Raiuno: le anticipazioni

Un passo dal cielo 6: gli attori Enrico Ianniello e Daniele Liotti

Roma, 31 marzo 2021 - 'Un passo dal cielo', la fortunata fiction di Raiuno con protagonista Daniele Liotti, torna con otto nuovi episodi e importanti novità. La sesta stagione 'Un passo dal cielo - I guardiani' debutta giovedì 1° aprile alle 21,25 su Raiuno. Anche questa sesta serie è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei per la regia di Jan Maria Michelini, Cosimo Alemà e Beniamino Catena.

Il sottotitolo 'I Guardiani' sottolinea come i protagonisti siano guardiani contro la criminalità ma anche e soprattutto custodi dell’ambiente che li circonda, tra i boschi, i laghi alpini e le vette delle Dolomiti. Questa stagione, infatti, vede, un cambio di location: non più l’Alto Adige ma le Dolomiti venete sul lago di Mosigo, tra Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore e la Valboite. E qui ritroviamo ancora una volta Daniele Liotti, l’affascinante ex comandante della Forestale, Francesco Neri, che si è autoisolato fra le montagne dopo la morte dell’amata moglie Emma (Pilar Fogliati) a causa dell'aneurisma che la minacciava da tempo. Torna anche Enrico Ianniello nei panni del commissario Vincenzo Nappi, oggi nella nuova caserma della Polizia a San Vito di Cadore. Nel cast, conferme come Gianmarco Pozzoli nelle vesti dell’immancabile Huber, alcuni ritorni come Giusy Buscemi in quelle di Manuela Nappi, la sorella del commissario, già conosciuta nelle precedenti stagioni, che torna tra le Dolomiti per sposarsi.

Le new entry nel cast

Tante le new entry come Serena Iansiti che interpreta la sfrontata e spumeggiante Carolina che attirerà le attenzioni del commissario, e come Carlo Cecchi nel ruolo di Christoph, mitico montanaro che vive con un’aquila che solo lui è riuscito ad addomesticare. L'attrice Aurora Ruffino entra nella serie nei panni di Dafne Mair, una misteriosa donna trovata in fin di vita da Francesco. E ancora Anna Dalton, Jenny De Nucci, Luca Chikovani, Filippo De Carli.

La storia, dunque, riparte da San Vito di Cadore con il commissario Vincenzo e Huber in una bella e comoda stazione di polizia. I due guardano preoccupati le cime delle montagne: da tempo non vedono più il loro amico Francesco Neri che vive in una baita a picco sulle montagne delle Cinque Torri, isolato da tutto e da tutti. Si è sposato con Emma ma ora la donna non c'è più e per Francesco quelle montagne rappresentano il passato. Il suo futuro è portare un branco di lupi in Slovenia, coronando il sogno della sua Emma. Ma qualcosa va storto.

Anticipazioni

Nella prima puntata, dal titolo 'La bambina magica', una donna misteriosa, Dafne, viene ritrovata in fin di vita vicino a una vecchia miniera che sta per essere riaperta. E quando dai boschi compare una bambina, Francesco Neri e Vincenzo si vedono travolti da una vicenda molto più grande di loro che corre il rischio di distruggere la serenità della valle in cui vivono. Anche il ritorno tra i monti di Manuela, la sorella di Vincenzo, porta scompiglio e novità nella vita di Francesco.

Nella seconda puntata, 'Sogni e ossessioni' Camilla, aspirante poliziotta, per un soffio salva Manuela dall'esplosione di una bomba. Francesco indaga su chi possa avercela con il commissario e scoprono che potrebbero esserci altre bombe e che tutti gli indizi portano verso la vecchia miniera.