Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Umberto Tozzi non è morto. Da Vasco Rossi a Lady Gaga, quando il trapasso è una fake news

Il cantante di nuovo al centro di false notizie. Ma la lista dei personaggi è lunghissima, e coinvolge moltissime star (e anche politici)

Umberto Tozzi e Vasco Rossi sono accomunati dalle fake news sulla loro morte, virtuale

Umberto Tozzi e Vasco Rossi sono accomunati dalle fake news sulla loro morte, virtuale

Roma, 24 novembre 2024 - Umberto Tozzi non è morto, come invece anche nelle ultime ore - per l’ennesima volta - hanno lasciato credere fake news acchiappaclick sul web. Ad esempio ‘giocando’ sull’equivoco di un possibile addio alle scene, l’intenzione era stata confidata dall’artista 72enne qualche mese fa, nel salotto di Domenica In a Mara Venier, con l’annuncio di un tour mondiale per salutare il suo pubblico e la confidenza di aver vissuto anni difficili per curarsi. E comunque siamo nel pieno di un tour in 4 continenti, in linea con un cantante che ha venduto 80 milioni di dischi nel mondo.

Ma l’autore di pezzi entrati nella nostra memoria, da Gloria a Ti amo, è in buona compagnia. Con Rosa Russo Iervolino, che venne data per defunta nell’agosto 2022, in quel caso la famiglia reagì subito con una doppia chiosa: no, ha solo mal di schiena. E la figlia di Rosetta, da buona napoletana, aveva aggiunto anche un bel paio di corna e aveva fatto sapere: “Mamma sta benissimo. Non so quale idiota abbia messo in giro questa notizia. Sarebbe il caso di non scherzare sulla vita delle persone. Napoletanamente facciamo le corna!”. Poi c’è stato persino chi ha provato a giocarsi i numeri dell’incidente, sublimando nella smorfia una solenne figuraccia.

E sono morti ormai molte volte sul web anche Vasco Rossi, Pippo Baudo e Silvester Stallone, vittima a sua insaputa di un incidente con la Lamborghini. Anche un’altra star, Justin Bibier, è stato dato per morto sul web in un incidente stradale fitto di dettagli, si precisava anche la velocità dello schianto. Ma non era vero niente. Ed è stata davvero folle una delle prime bufale su Lady Gaga. Era il 2012 e sull’allora Twitter era diventato di tendenza “Rip Lady Gaga”. Ma la soluzione non portava al trapasso, voleva solo celebrare una “Really inspiring person”.