Un'attendibile fonte anonima, interna al mondo del cinema e della televisione statunitensi, ha rivelato che il network Showtime sta lavorando alla stagione 4 di 'Twin Peaks', storica e seminale serie TV. Torna ovviamente il regista e sceneggiatore David Lynch, insieme a "gran parte del cast principale" (compresi dunque nomi come quelli di Kyle MacLachlan e Laura Dern). Il debutto avverrà probabilmente nel corso del 2020.
Twin Peaks, la serie TV che ha fatto storia
La storia di 'Twin Peaks' è lunga: le prime due stagioni andarono in onda su ABC tra il 1990 e il 1991 e lo show fu poi cancellato a causa del declino degli indici di gradimento. A partire da quel momento nacque un autentico fenomeno di culto, nutrito da fan appassionati e da una critica costantemente impegnata nel sottolineare l'eccezionalità della serie TV. Effettivamente, i creatori David Lynch e Mark Frost avevano confezionato qualcosa che non si era mai visto prima: un prodotto marcatamente d'autore, con enormi ambizioni narrative e formali e con un'indagine per omicidio che spalancava le porte a un ragionamento sul male ancestrale che assedia la natura umana. Per molti versi 'Twin Peaks' aveva gettato le fondamenta della migliore tradizione seriale contemporanea. Quando nel 2017 Showtime trasmise la stagione 3 le aspettative non potevano essere più alte, perché i tempi erano cambiati e c'era enorme curiosità su dove Lynch e Frost avrebbero condotto la loro creatura. E loro non hanno deluso le attese, forzando ancora una volta con successo i confini della narrazione televisiva e giungendo a proporre al pubblico vere e proprie sequenze di videoarte. La critica andò in visibilio, il pubblico rimase talvolta sconcertato ma inesorabilmente ammaliato.
Twin Peaks 4
Al momento mancano annunci ufficiali da parte di Showtime, ma la fonte del magazine We Got This Covered si è rivelata affidabile in precedenza e non c'è nulla che possa fare pensare il contrario in questa occasione. Un dato che vale la pena di sottolineare è che se davvero la quarta stagione andrà in onda nel corso del 2020, allora non stiamo parlando di un progetto che deve ancora partire, ma di un qualcosa che è già in lavorazione da un po' di tempo: altrimenti non ci sarebbe il margine necessario a completarlo. Leggi anche: - Euphoria, la serie TV bella e controversa sugli adolescenti - Spider-Man, tutti gli aggiornamenti sul supereroe Marvel - Cambiamento climatico, 3 film e serie TV per capirlo meglio