Martedì 21 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Fase 2 in tv, torna la Balivo e piange. 'L'eredità' in versione beneficenza

Su Canale 5 'Uomini e donne' in studio con la dama Gemma che incontra i corteggiatori conosciuti in chat

Caterina Balivo

Roma, 5 maggio 2020 - E' scattata la Fase 2 per la tv con la ripresa di vari programmi d'intrattenimento. “In momenti difficili come questi, regalare un sorriso, raccontare una storia, e perché no, anche divertirci assieme è una delle parti più nobili del nostro lavoro. Ed è per questo che sarò per sempre grata al direttore Stefano Coletta che me l’ha fatto capire”. Una commossa Caterina Balivo, ieri, è tornata in onda con 'Vieni da me', il programma pomeridiano di Raiuno, sospeso per due mesi a causa dell’emergenza sanitaria. In uno studio senza pubblico e soltanto con pochi (e a debita distanza) ospiti, la padrona di casa, con le lacrime agli occhi, ha parlato al suo pubblico a cuore aperto: “Ho riflettuto sulle tante cose che ho imparato in questo periodo: ho imparato a guardare in faccia la sofferenza senza mai voltarmi; ho imparato a fotografare i tramonti con i miei bambini e poi a rivedere le foto e scoprire che erano sempre uguali; ho imparato a non rincorrere il tempo. Sapete, noi corriamo sempre e vogliamo incastrare tutto al posto giusto, o quello che crediamo lo sia...”.

In Rai oltre alla Balivo, si registra il ritorno in diretta de 'L’eredità', il quiz preserale condotto da Flavio Insinna. Il popolare programma è ripartito con un’edizione speciale in sostegno della Protezione civile: i concorrenti sono ex campioni delle passate edizioni che si affrontano in tornei settimanali e, nel caso di vittoria, devolvono il montepremi in beneficenza.

In casa Mediaset, il dopo-lockdonw si è aperto con il ritorno di Federica Panicucci a 'Mattino 5': la bionda conduttrice si è subito ripresa le telecamere dopo un mese e mezzo di assenza, periodo durante il quale il programma – con il sottotitolo 'Speciale Coronavirus' - è proseguito con la conduzione in solitaria di Francesco Vecchi.

Il pomeriggio di Canale 5, invece, ha visto il ritorno di 'Uomini e donne' nella sua versione classica, cioè in studio con Maria De Filippi seduta rigorosamente sulle scale. Niente pubblico e soltanto alcuni protagonisti del Trono Over per una puntata scoppiettante con la dama Gemma Galgani che ha finalmente visto e ballato (a distanza) con i corteggiatori conosciuti nelle settimane scorse tramite le chat.

Puntate inedite, inoltre, per 'Avanti un altro', il gioco preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis.

Tra le novità della fase 2, da oggi – tutti i martedì - all’interno del programma 'Mi Manda Rai Tre' di Salvo Sottile si apre la rubrica 'Inps risponde', uno sportello realizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale di previdenza, ad uso e consumo dei cittadini.