Giovedì 26 Settembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Cosa vedere a Natale in tv, il palinsesto delle feste

Su Italia 1, la vigilia si passa con il cult 'Una poltrona per due'. Tutti i film Disney del 24, 25 e 26 dicembre

Una poltrona per due (Eddy Murphy e Dan Aykroyd)

Una poltrona per due (Eddy Murphy e Dan Aykroyd)

Roma, 21 dicembre – Non è Natale senza ‘Una poltrona per due’. Ma non mancano commedie, avventure e animazioni. Per le feste natalizie la tv riorganizza il palinsesto all’insegna del divertimento, con un occhio di riguardo verso il pubblico più giovane e con film per tutta la famiglia. Ecco alcune proposte per la Vigilia di Natale, per il giorno di Natale e per Santo Stefano.

La tv del 24 dicembre Su Italia 1 (ore 21,25) torna – per il 22esimo anno consecutivo - il cult ‘Una poltrona per due’ con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis. Su Raiuno l’atmosfera natalizia si accende con ‘L’Attesa’ (ore 15,40): un pomeriggio di festa e musica condotto da Paolo Belli e Gloria Guida per vivere insieme l’incanto della vigilia, con alcuni brani dell’edizione appena trascorsa dello Zecchino d’Oro, accompagnati dal Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, e qualche classico natalizio. Raiuno propone, poi, la santa messa di Natale (ore 21,20) celebrata da Papa Francesco dalla Basilica di San Pietro in Roma. Su Raidue, in prima visione, c’è il film d’animazione ‘Alla ricerca di Dory’ (ore 21,05), il sequel e spin-off di ‘Alla ricerca di Nemo’. Raitre presenta un grande classico: il ‘Festival del Circo di Montecarlo’ (ore 21,20), giunto alla 43esima edizione Show musicale su Canale 5 con il tradizionale ‘Concerto di Natale in Vaticano’ condotto da Federica Panicucci con tanti ospiti tra cui Elisa, Fabio Rovazzi, Simone Cristicchi e Noemi. Su Sky Uno sbarca Alessandro Siani con ‘Stasera Felicità’ (ore 21,15), il suo primo show tv da protagonista.

La tv del 25 dicembre La magia del Natale inizia presto su Raiuno con ‘Lo Zecchino di Natale’ (ore 9,35), per passare la mattina in musica con tanti amici dell’Antoniano che ospitano anche ‘The Pozzoli’s Family’ e i Buffycats di ‘44 Gatti’. L’incanto del Natale prosegue su Raiuno con ‘La Bella e la Bestia’ (ore 21,20), il live action con Emma Watson, seguito dal cartoon ‘La Bella e la Bestia 2 – Un magico Natale’ (ore 23,10). Tra gli appuntamenti immancabili del Natale di Canale 5 c'è ‘Opera on Ice’ (ore 16,20), l’unico spettacolo al mondo in grado di coniugare la magia del pattinaggio alle immortali arie dell’opera lirica. Su Italia 1 spazio a ‘Up e Down – Una favola normale’ (ore 21,25), lo show di Paolo Ruffini in una versione speciale e del tutto inedita per festeggiare la magica notte di Natale. Su Italia 1 anche due grandi pellicole tipicamente natalizie ‘Elf – Un elfo di nome Buddy’ (ore 19,25), ‘Lo schiaccianoci’ (ore 24). Su Raitre il maestro Ezio Bosso conduce il nuovo appuntamento di ‘Che Storia è la Musica’ (ore 21,20) raccontando musica e vita del compositore che più amò questa festività: il grande Cajkovskij. Successivamente, in prima visione, va in onda il film d’animazione tutto italiano ‘Gatta Cenerentola’ (ore 00,20). Rete 4 propone uno dei classici del cinema mondiale: 'Via col vento’ (ore 20,30), che celebra i suoi 80 anni dall’uscita in sala. Su Sky Cinema Uno va in onda '10 giorni senza mamma’ (ore 21,15), la tragicommedia per tutta la famiglia, campione d’incassi 2019, con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini.

La tv del 26 dicembre Su Raiuno va in onda un classico Disney: ‘Cenerentola’ (ore 21,20) nella versione live action con Lily James, Helena Bonham-Carter e Cate Blanchett. Su Raidue arriva ‘Ratatouille’ (ore 21,05), la storia del topo Rémy e del suo sogno di diventare chef. Per i piccoli mattinieri, Raitre propone ‘L’ape Maia – il film’ (ore 9,45). Rete 4 presenta ‘Non è Natale senza panettone’, primo film tv prodotto da Mediaset con la storica compagnia teatrale de ‘I Legnanesi’.