Dall’Hatha al Nidra, passando per il Vinyasa. Lo yoga è una disciplina antica che nel corso degli anni si è evoluta dando vita a diverse tipologie di esercizi, ognuna con i suoi obiettivi fisici e mentali.
Per ottenere il massimo dai benefici offerti dallo yoga, è importante praticarlo con costanza ascoltando il proprio corpo: la consapevolezza fisica è infatti un fattore determinante, in quanto sforzare alcuni movimenti andando oltre le possibilità del proprio corpo potrebbe compromettere la buona riuscita degli esercizi.
"Lo yoga non è solo una disciplina, ma un vero e proprio stile di vita: praticando con regolarità posizioni ed esercizi è infatti possibile raggiungere un equilibrio fisico-mentale senza pari. A seconda del tipo di yoga che si pratica si avrà maggior controllo della postura, della respirazione e della mobilità", commenta Tamara Pesaola, Yoga Trainer di Aspresso Roma.
Tra i principali benefici dello yoga sul corpo di chi lo pratica, si evidenziano il miglioramento della postura e della circolazione sanguigna, la tonificazione muscolare, la regolarizzazione del respiro e l’aumento della massa ossea; fattori che contribuiscono a un generale sviluppo della salute fisica. Notevoli anche gli effetti positivi che questa disciplina ha sulla mente, tra cui una complessiva riduzione dello stress, il miglioramento dell’umore e della qualità del sonno e lo sviluppo di una maggiore concentrazione, per affrontare le giornate con uno spirito positivo e consapevole.