Giovedì 23 Gennaio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Tu sì que vales 2018, il vincitore è il giovane chitarrista Marcin Patrzalek

Il polacco batte in finale la cantante Virginia De Lutti, l’Orchestra 'speciale' Magicamusica e il mago-comico Raffaello Corti

Marcin Patrzalek vincitore di 'Tu sì che que vales' 2018

Roma, 2 dicembre 2018 – Il chitarrista Marcin Patrzalek è il vincitore di 'Tu sì que vales 2018'. Si conclude così l’edizione da ascolti record del programma del sabato sera di Canale 5. Una Belen Rodriguez super sexy in dress nero e spacco vertiginoso e Martin Castrogiovanni (Alessio Sakara è impegnato in un combattimento di MMA a Genova) guidano la lunga diretta dell’ultima puntata dove è il pubblico da casa, con il televoto, a premiare i talenti. I cinque giudici – Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Teo Mammucari, Iva Zanicchi e la padrona di casa Maria De Filippi – si godono il finale da spettatori.

Si parte con la prima quartina: il ‘rocky’ romano 23 anni Mirko Natalizzi che in trenta secondi mette ko 40 sagome di legno, poi Giulia Piolanti (nata a Forlì ma residente a Las Vegas) propone una performance danzante sulle note de ‘La donna cannone’. Quindi la 16enne friulana Virginia De Lutti canta ‘Meraviglioso amore mio’ con la giostrina del luna park, poi Alessandro e Maxime danzano con una palla gigante e il maxi hula hoop. Passa il turno Virginia De Lutti.

Apre la seconda quartina l’Orchestra Magicamusica (gli artisti 'speciali' visti nella prima puntata) con un medley di Lucio Battisti. Tutti in piedi al termine dell’esibizione che anche stavolta commuove tutti. I francesi Justine e Jeremy propongono un’esibizione danzante dentro una casina delle favole sulle note di Vasco, Julia Sanchez si esibisce su una fune sospesa nel vuoto, mentre Alexandru Duru è l’uomo volante che porta le pizze (l’inventore del drone volante). L’Orchestra vince a mani basse e prosegue la gara.

Terzo poker di talenti. Parte il 25enne Paolo Anziliero con la voce sopranista si esibisce con l’aria ‘Habanera’ dalla ‘Carmen’. Poi c’è il Duo Hoop con un sensuale viaggio nel tempo attraverso acrobatiche performance con l’hula hoop, quindi il mago-comico Raffaello Corti – una via di mezzo tra Silvan e Coppierfield – prova a far perdere (letteralmente) la testa a Belen. Spettacolari acrobazie in mountain-bike e monopattino per il gruppo Freesyl’air. Il pubblico sceglie Raffaello Corti.

Il giovane chitarrista Marcin Patrzalek
Il giovane chitarrista Marcin Patrzalek

L’ultima quartina si apre con la straordinaria esibizione del polacco Marcin Patrzalek e la sua chitarra: il giovane con il suo modo di suonare quasi 'folle' propone due pezzi spagnoleggianti. Segue il gruppo Catwall Acrobats con una esibizione danzante-acrobatica su un tappeto elastico, quindi l’artista body-painter Johannes Stoetter con i suoi colori disegna sul corpo delle modelle una rana in un bosco incantato. Chiude la compagnia Tango Aereo per un ballo argentino ad alta quota.

A questo punto la sfida è tra quattro talenti: la cantante Virginia De Lutti, l’Orchestra Magicamusica, il mago Raffaello Corti e Marcin Patrzalek. Altro giro di televoto per questi super finalisti. Prima del verdetto finale c'è spazio per Emma e la promozione del nuovo album (già disco di platino) 'Essere qui'. Alla fine Belen svela il vincitore della quinta edizione di Tu si que vales - a cui va un premio di centomila euro: è il 18enne chitarrista Marcin Patrzalek. "Onorato di essere qui e di questo successo" commenta a caldo il polacco.