Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Thor, il tricheco vagabondo: fuga di mezzanotte dallo Yorkshire

La cittadina di Scarborough per tutelarlo ha vietato anche i botti di Capodanno. Forse è lo stesso esemplare avvistato in Francia a inizio dicembre

Scarborough (North Yorkshire), 1 gennaio 2023 - Un tricheco a Scarborough, nel North Yorkshire. È spuntato, non invitato, venerdì notte e da allora è stato la star - superprotetta dagli ambientalisti locali - della cittadina sulle rive del mare del Nord, in Inghilterra.

Leggi anche: Oceani bollenti: triglie e acciughe nel mare del Nord. Mediterraneo, specie aliene

Oceano, suoni misteriosi e rumori. "Cos'è il Bloop e cosa provocano le attività dell'uomo"

Federico Fanti: cacciatore di dinosauri per National Geographic. "I giganti, che emozione"

Coyote e attacchi all’uomo, l’esperto dell’Ispra: ecco come si spiegano. Lupi, cosa sapere

Il tricheco di Scarborough (Sea Life)
Il tricheco di Scarborough (Sea Life)

Le avventure del tricheco

Il protagonista di questa bella storia di Capodanno è un tricheco, comparso sulle banchine del porto della cittadina dello Yorkshire. Se ne è rimasto lì, attentamente monitorato dalle organizzazioni ambientaliste (che hanno addirittura creato un’apposita task-force), ma anche oggetto della curiosità degli abitanti, che avrebbero voluto scattarsi un selfie con lui.

"Forse si tratta di Thor"

Il tricheco in questione è probabilmente Thor, lo stesso mammifero marino pinnipede avvistato all’inizio di dicembre nell’Hampshire, nei Paesi Bassi e in Francia. Si può ipotizzare che sia  in viaggio verso il Nord, la sua ‘casa artica’ ,e a Scarborough si è riposato. La cittadina, per proteggerlo, ha anche cancellato i fuochi d’artificio di Capodanno perché gli ambientalisti avevano avvertito che i botti avrebbero potuto agitarlo.

Il post di Sea Life

Fuga di mezzanotte

Lui però stanotte, poco prima di mezzanotte, si è tuffato in acqua - riferisce lo ‘Yorkshire Post’-è entrato in mare e si è allontanato a nuoto dal porto, dove aveva trascorso la giornata e la sera precedente riposando su uno scalo di alaggio.

Un check up sanitario

Nelle ore della sua sosta, il personale del Sea Life Centre locale -che gli abitanti della cittadina hanno soprannominato ‘forza zanna’- aveva sottoposto il mammifero a un controllo sanitario, stabilendo che è un maschio adulto, in buone condizioni e che stava riposando. I trichechi, dicono gli esperti, possono trascorrere anche diversi giorni in uno stesso posto per riprendersi: l’importante è non disturbarlo e non permettere a nessuno, soprattutto ai cani, di avvicinarlo. Anche l’area dove l’animale si crogiolava era stata transennata. Insomma, tutto perché gli fosse assicurato un soggiorno calmo e protetto; e chissà che il tricheco, soddisfatto della sua sosta, non riappaia nelle prossime ore nella cittadina.