Tredici, in arrivo l'ultima stagione della serie TV
La stagione 4 è uscita in streaming, con il compito difficile di chiudere in bellezza: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trama e trailer
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
La prima stagione di 'Tredici' (titolo originale '13 Reasons Why') è stato un caso a livello globale, per la serietà dei contenuti trattati e la notevole qualità della messa in scena. Le successive due stagioni non hanno saputo tenere il passo e hanno raccolto critiche severe: spetta alla quarta, in streaming su Netflix da venerdì 5 giugno, il compito di riannodare tutti i fili e regalare alla serie TV una conclusione degna di questo nome. Riuscirà nell'impresa?
Tredici, la serie TV
Uscita a marzo del 2017, la stagione 1 fece parecchio scalpore perché trattava in maniera schietta temi come il bullismo, lo stupro e la tentazione del suicidio fra gli adolescenti: l'efficacia del racconto, e il fatto che potesse essere fruito anche da spettatori molto giovani, spinse alcuni a preoccuparsi per l'eventuale impatto negativo della visione. Molti però riconobbero l'onestà e realismo della trama, l'eccellente interpretazione del cast e l'alta qualità della messa in scena. Insomma, 'Tredici' venne salutato come un pugno nello stomaco, però di quelli utili.
La sfida della stagione 4
Il successo spinse i produttori a chiamare Brian Yorkey, creatore della serie TV, e chiedergli di realizzare nuove stagioni, inventandosi uno sviluppo narrativo che andasse oltre il romanzo di Jay Asher che aveva ispirato la prima stagione. Un compito tutt'altro che semplice e che Yorkey ha eseguito aggrappandosi agli stilemi del murder mystery, continuando a trattare temi scomodi, ma trascurando la precisione narrativa che aveva elevato la stagione 1 nettamente al di sopra della media. Così sono fioccate le critiche.
I nuovi episodi, quelli che escono in streaming il 5 giugno, devono dunque recuperare terreno e regalare ai fan un finale degno del blasone di 'Tredici'. La difficoltà maggiore è che non si può cancellare quanto accaduto in precedenza, in particolare la rete di omertà che i protagonisti hanno costruito attorno a loro. Per quanto è dato conoscere, la trama è ambientata durante l'ultimo anno di liceo e ruota attorno a un pericoloso segreto che costringerà i protagonisti a prendere decisioni capaci di determinare per sempre il loro futuro.
Nel cast tornano tutti i volti noti della serie TV, per esempio Dylan Minnette, Alisha Boes, Brandon Flynn, Miles Heize, Grace Saif, Christian Navarro, Ross Butler e Devin Druid. Fra le new entry spicca quella del premio Emmy Gary Sinise: interpreta un terapista specializzato in problemi degli adolescenti e delle famiglie.