Prima di prendere armi e bagagli e trasferirsi all'estero, meglio valutare attentamente dove andare: alcune città sono più ospitali e attrezzate ad assorbire i nuovi arrivati, in altre l'adattamento potrebbe rivelarsi più faticoso. La società di consulenza ECA International ha stilato la sua classifica delle città più vivibili per gli "espatriati" europei, premiando su tutte Copenaghen e Berna.
I CRITERI DI VALUTAZIONE
La ricerca ha tenuto conto di numerosi fattori che determinano la facilità di integrazione per chi va a vivere in una città fuori dal proprio paese: ad esempio la disponibilità di alloggi e strutture ricreative, l'accessibilità ai servizi sanitari, la presenza di comunità di emigrati, la qualità delle infrastrutture e dell'aria, la sicurezza, il clima e le tensioni politiche.
I PAESI MIGLIORI DOVE TRASFERIRSI
Con questi criteri di valutazione, non sorprende che i paesi migliori per gli emigrati siano quelli scandinavi, i Paesi Bassi e la Svizzera, sempre ai vertici delle valutazioni sulla qualità della vita.
Il terzetto Danimarca, Svezia e Norvegia piazza cinque città nelle prime venti posizioni: Copenaghen, testa di serie assoluta, seguita da Stavanger (5a), Goteborg (9a), Aarhus (12a) e Stoccolma (19a). La Svizzera da sola ne conta quattro: Berna prima alla pari, Ginevra 3a, Basilea 6a e Zurigo 14a. Idem i Paesi Bassi, dove troviamo L'Aia 3a, Amsterdam ed Eindhoven in 6a posizione, Rotterdam 12a.
Fuori dai confini del nostro continente, la città più vivibile per gli espatriati europei risulta Toronto, in Canada, dove figurano bene anche Vancouver, Ottawa e Montreal. Le due più alte agli antipodi sono Canberra in Australia e Wellington in Nuova Zelanda, mentre l'unica asiatica fra le prime cento è Singapore.
LA TOP 11 DELLE CITTÀ PIÙ VIVIBILI
1. Copenaghen
1. Berna
3. L'Aia
3. Ginevra
5. Stavanger
6. Amsterdam
6. Eindhoven
6. Basilea
9. Lussemburgo
9. Goteborg
9. Dublino
Leggi anche:
- Le città perfette per una vacanza salutare
- Le 10 migliori città d'Europa per un weekend low cost
- Amori lontani: come trovare la città giusta per vedersi
MagazineTrasferirsi all'estero: ecco le città più vivibili per gli europei