Lunedì 30 Dicembre 2024
CONCITA BORRELLI
Magazine

Totti e Ilary, brand di coppia: che magone la foto della terza incomoda

L'ottavo re di Roma e la regina della tv: non diteci che la 'ditta' chiude

Totti e Ilary sono sposati da 17 anni

Roma, 24 febbraio 2022 - Casa Totti-Blasi chiude? È come se Dolce&Gabbana si separassero, professionalmente parlando. Domenico e Stefano si lasciarono come coppia anni addietro, ma, nei secoli dei secoli, noi, femmine di tutto il mondo, pretenderemo da loro fiori e corsetti. Casa Totti-Blasi chiude? Lo stesso lutto che c’inflissero i Brangelina, la coppia più bella del mondo, la più generosa. Quando si separarono, dopo solo due anni dalle nozze e tanti di convivenza, Brad Pitt lanciò un appello chiedendo "gentilmente alla stampa di dare ai bambini il rispetto che meritano in questo momento difficile". Parole molto simili a quelle pronunciate da Totti due giorni fa smentendo la crisi.

Casa Totti-Blasi chiude? E chiude allora anche il mito dei Sandra e Raimondo de’ noantri.

A proposito di grandi amori, per loro volontà, la Mondaini fu sepolta a Lambrate vicino alla madre, Vianello al cimitero del Verano a Roma nella cappella di famiglia. Il che ci fece male.

Casa Totti-Blasi chiude? E in quel mega, fantasmagorico appartamento all’Eur che pochi hanno visto e tutti spiato in qualche storia su Instagram, dentro il quale abbiamo immaginato una vita ricca in tutti i sensi, ma con il marchio della simpatia, si starebbe consumando una crisi diplomatica con i social, con gli scommettitori, con i giornalisti, con tutto un popolo tradito che nulla ha da invidiare ad altre crisi europee.

Francesco e Ilary amandosi per davvero hanno brandizzato di romana joie de vivre genti e generazioni anche lontane da loro. Lei la più wags delle wags. La prima dichiarazione in pubblico del capitano avviene durante il derby Roma-Lazio il 10 marzo 2002. Francesco la invita allo stadio, lei declina, per poi sorprenderlo prendendo un treno da Milano a Roma. Totti segna e, sollevando la maglietta, mostra la scritta "6 unica". Perché Ilary lo è per davvero: intelligente, sveglia, bellissima, organizzata, imprenditrice per se stessa e per la famiglia tutta. Un’ex letterina arrivata alle grandi conduzioni come fosse a casa sua. Forse negli ultimi anni showgirl di schiettezza troppo compiaciuta e di chirurgia plastica troppo spinta. Lui, l’ottavo Re di Roma. Riservato, perché più pubblico del Colosseo.

La loro una vera e propria Ditta, the Farm come si direbbe dei Windsor. E i Totti una corte lo sono stata per davvero. Protetti, hanno dato alle riviste e al gossip qualche foto alle Maldive o a Sabaudia al giro Malagò, per poi andare tutti a colazione da Saporetti. Solo una volta, nella Roma limbica durante un semi-lockdown, furono ripresi incappucciati a passeggiare. Loro sono stati una reductio ad unum. Sul campo dell’addio, Francesco, il Pupone sciolto e perso nelle lacrime di tutti, tifosi e avversari, era aggrappato a lei. Una roccia da palcoscenico, senza spocchia, senza cedimenti. E questo perché Ilary è "tanta" come "tanto" è Francesco.

Ed ora cosa dobbiamo pensare? Il Pupone e la sua bella sono stati la nostra curva sud. Di quelli che non ci hanno rovesciato addosso il lusso pur vivendoci dentro, anzi sempre capaci di arrivare a tutti e giocare con autoironia! Due imperatori di cui uno sponsorizza un detersivo, l’altra un ammorbidente. Separati non si va da nessuna parte. Che magone a vedere in giro la foto di una terza incomoda seppur bellissima. Se la Ferragni e Fedez dovessero lasciarsi non piangeremmo così. S’inventerebbero l’Instagram degli ex.