Tolo Tolo, esce finalmente il film di Checco Zalone
Nelle sale dall'1 gennaio, è stato accolto bene dalla critica italiana: ecco info, trailer e recensioni
Una scena del film - Foto: Medusa distribuzione
Mercoledì 1 gennaio, giorno di Capodanno, esce nelle sale cinematografiche italiane 'Tolo Tolo', il nuovo film di Checco Zalone, quello che lo vede misurarsi per la prima volta alla regia. Il successo di pubblico pare scontato, considerato il trionfo dei precedenti lungometraggi, e la critica italiana ne ha parlato bene.
Per approfondire: leggi l'intervista a Checco Zalone
Tolo Tolo, tutto sul film
La trama racconta di un italiano cialtrone che fugge in Africa, in cerca di un futuro migliore mentre si improvvisa cameriere in un resort di lusso. La guerra lo costringe a emigrare, tornando verso nord, meglio però in un paese europeo meno oppresso dalla burocrazia nostrana. Come andrà a finire il viaggio?
'Tolo Tolo' rappresenta una svolta, per l'attore e sceneggiatore Luca Medici, in arte Checco Zalone. Segna infatti la fine del sodalizio con Gennaro Nunziante, che aveva diretto e co-sceneggiato tutti i suoi film precedenti, cioè 'Cado dalle nubi', 'Che bella giornata', 'Sole a catinelle' e 'Quo vado?'. Grazie a 'Tolo Tolo' Zalone esordisce alla regia e si fa affiancare in fase di scrittura da Paolo Virzì ('La pazza gioia', 'Tutta la vita davanti', 'La prima cosa bella').
Il cambio di rotta si vede, soprattutto per come è gestito il montaggio, anche se rimane inalterata quella comicità cerchiobottista che è l'autentico marchio di fabbrica di Luca Medici e che garantisce agli spettatori una buona dose di risate leggere.
Il trailer, che in realtà è una canzone
Tolo Tolo, le recensioni
In media la critica italiana ha accolto bene 'Tolo Tolo', riconoscendo a Chezzo Zalone di avere una cifra comica unica e di averla declinata con efficacia anche in questo caso. Nel contempo, molti sottolineano che siamo di fronte a un film che lascia intravedere un'evoluzione del suo cinema, soprattutto dopo lo smarcamento da Gennaro Nunziante, ma che non ha abbracciato il cambiamento in maniera coraggiosa. Insomma, è come se Zalone, al suo esordio da regista, avesse preferito muoversi con cautela, senza strafare. Nel complesso 'Tolo Tolo' sa divertire come i fan si aspettano: senza puntare sulla satira graffiante, ma senza risparmiare frecciatine.
Leggi anche:
- I 4 blockbuster più interessanti del 2020
- I film e le serie tv più visti in aereo nel 2019
- Le commedie romantiche di Netflix per Natale