Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Tik Tok punta sul cibo: in arrivo i ristoranti delivery

Il social network è pronto ad aprire i suoi ristoranti: si potranno ordinare i piatti più condivisi sulla piattaforma e gustarli a casa

Notifiche sull'app di Tik Tok

I migliori piatti visti su Tik Tok direttamente sulla propria tavola. Il nuovo progetto del social cinese, che partirà negli Stati Uniti, prevede che dal prossimo marzo 2022, 300 ristoranti (che dovrebbero arrivare a 1000 entro la fine dell’anno) consegneranno i piatti più virali che compaiono su Tik Tok. I nuovi ristoranti si chiameranno Tik Tok Kitchen e si potrà ordinare solo da asporto, con consegna a casa. I proventi delle vendite andranno in parte ai creator dei piatti che suggeriranno ai propri follower le loro ricette. Le più apprezzate finiranno nel menu del ristorante di Tik Tok.

Le ricette virali nel menu del Tik Tok Kitchen

La mitica pasta con la feta al forno – secondo Google il piatto più cercato del 2021 e autentico best-seller delle condivisioni su Tik Tok – diventerà probabilmente la ricetta di punta del nuovo servizio di ristorazione messo in piedi dal social network cinese. Il menu del Tik Tok Kitchen, ordinabile online e da consumare a casa, sarà infatti composto dalle ricette più gradite dagli utenti che, con i like e le condivisioni, ne valuteranno la bontà. Un menù in continua evoluzione e che cambierà nel corso del tempo, seguendo i gusti e le voglie dei tiktokers.

I proventi delle vendite andranno anche ai creator

TikTok ha confermato al sito TechCrunch che i creator delle ricette che finiranno nel menu del suo ristorante riceveranno dei soldi per i loro piatti. "I proventi delle vendite di TikTok Kitchen – si legge nella riposta del social - andranno sia a sostenere i creatori che hanno ispirato le ricette del manu sia a incoraggiare e aiutare altri creator ad esprimersi sulla piattaforma in linea con la missione di TikTok che è sempre quella di ispirare creatività e portare gioia ai suoi utenti". La società ha chiarito anche che questa nuova campagna non deve essere necessariamente essere considerata come un passo definitivo nel settore della ristorazione ma, più che altro, un modo per avvicinare ancora di più gli utenti ai loro influencer preferiti. Al momento non è ancora chiaro quale sia il processo per ordinare i propri piatti preferiti sul social network.