Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Tigertail, il film di Netflix che promette molto bene

In streaming dal 10 aprile, è l'esordio alla regia per un premio Emmy: ecco il trailer, la trama e tutto quello che vale la pena sapere

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Il fascino e le difficoltà di emigrare in un nuovo Paese, i rimpianti per le scelte sbagliate e il loro riflesso sulle vite dei figli: sono le coordinate emotive di 'Tigertail', film drammatico che Netflix pubblica in streaming venerdì 10 aprile. È stato scritto e diretto dal californiano di origini taiwanesi Alan Yang, premiato con un Emmy grazie alla serie TV 'Master of None' (per migliore sceneggiatura di una serie comedy), e stando al trailer promette molto bene.  

Tigertail, tutto sul film

Nell'arco di novanta minuti, la trama racconta di un giovane taiwanese di nome Grover che prende al volo l'occasione di emigrare negli Stati Uniti, ma che in questo modo abbandona una terra nella quale si sente a casa e una donna che ama: il legame di colei che lo accompagna negli States è infatti di pura convenienza e i due non hanno nulla in comune. Anni dopo, Grover riflette sulle scelte che ha compiuto e tenta di riconnettersi con una figlia testarda e inquieta quanto era lui anni prima. 'Tigertail' è scritto e diretto da Alan Yang, al suo primo film come regista e al suo terzo come sceneggiatore, avendo però conquistato il grosso dei suoi riconoscimenti nel mondo delle serie TV. Vedi titoli come 'The Good Place', 'Parks and Recreation' e 'Master of None', che l'hanno segnalato come un talento nel mondo della commedia. 'Tigertail' lo vede per la prima volta cimentarsi con toni drammatici e agrodolci: una sfida interessante. Nel cast troviamo volti orientali più o meno noti, ad esempio Tzi Ma (visto in 'Arrival' e 'Rush Hour'), Christine Ko ('Hawaii Five-0'), Hong-Chi Lee ('Cities of Last Things'), Joan Chen ('Dredd - La legge sono io') e Fiona Fu ('Blood and Water').  

Il trailer sottotitolato in italiano

 

 

Tigertail, come guardare il film e a chi è diretto

Nel trailer viene pronunciata una frase che riassume alla perfezione la relazione infelice del protagonista con la persona che non ama. La pronuncia la madre della donna, quando la figlia sottolinea di non avere niente in comune con il promesso sposo: "Alla fine, ciò che avrete in comune sarà la vostra vita insieme". Parole che ben chiariscono il tono del film, una struggente malinconia che trasuda verità, ma che potrebbe non essere l'argomento ideale per coloro che stanno vivendo male la clausura da Coronavirus. Gli abbonati e le abbonate a Netflix che se la sentissero di vedere comunque 'Tigertail' devono solamente attendere il 10 aprile, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming. In assenza di recensioni, perché il film non è stato visto in anteprima dalla critica, possiamo però affidarci alle impressioni lasciate dal trailer e scommettere sulla qualità della visione.