Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Tiger King: Nicolas Cage protagonista di una serie TV su Joe Exotic

L'inatteso successo della serie documentaria di Netflix porta a un remake di finzione, con tigri, omicidi, personaggi esagerati e Nicolas Cage protagonista

Nicolas Cage

Nicolas Cage

Il 20 marzo 2020 Netflix ha pubblicato la docuserie TV 'Tiger King', che è presto diventata un fenomeno popolare ed è stata vista da milioni di persone. Il successo ha portato rapidamente all'avvio di un nuovo show, una sorta di remake di finzione con Nicolas Cage protagonista e Dan Lagana ('American Vandal') a fare da showrunner.

Le regioni del successo di 'Tiger King'

'Tiger King' racconta l'incredibile storia vera di Joe Schreibvogel, soprannominato Joe Exotic: un ultraconservatore che gira sempre armato di pistola, è omosessuale dichiarato, poligamo, si diletta a fare musica country, tiene uno show sulla propria web tv, si è candidato come Presidente degli Stati Uniti, ma soprattutto gestisce uno zoo privato con centinaia di tigri e grandi felini in un paesino dell'Oklahoma. Ed è stato condannato a 22 anni di carcere per abusi sugli animali e avere ordito un piano per uccidere la rivale e animalista Carole Baskin. Il successo della docuserie di Netflix è difficile da spiegare, ma sicuramente hanno giocato a favore due elementi: il tempo libero prodotto dal lockdown per contenere la pandemia da Coronavirus e il fatto che 'Tiger King' racconta una faccia dell'America che raramente fa capolino nelle serie TV statunitensi, più spesso concentrate sulle scintillanti eccellenze delle metropoli e delle coste. Forse, un ulteriore ragione del successo è che stiamo parlando di una vicenda talmente sorprendente che, se non fosse vera, suonerebbe esagerata, persino irrispettosa nei confronti dell'America rurale.

La serie TV con Nicolas Cage

Prima che 'Tiger King' uscisse su Netflix, lo showrunner Dan Lagana e il produttore Paul Young avevano opzionato i diritti per l'adattamento del reportage giornalistico 'Joe Exotic: A Dark Journey Into The World Of A Man Gone Wild', scritto da Leif Reigstad. Quando insomma 'Tiger King' è diventato un fenomeno pop i due si sono ritrovati nella felice condizione di non dovere acquistare i diritti per una storia che ora sarebbe costata molto di più, e anzi proprio grazie al suo successo hanno potuto imprimere un'accelerata al proprio progetto di serie TV. Al momento si parla di una stagione autoconclusiva composta da otto episodi, con un taglio fiction e appunto con Nicolas Cage nei panni di Joe Exotic. La casa di produzione Imagine Entertainment sta contrattando con vari canali TV e servizi di streaming in vista di un accordo di distribuzione. Presumibilmente non ci vorrà molto per siglare un contratto ufficiale, perché la storia di Joe Exotic si è dimostrata una gallina dalle uova d'oro e la presenza di Nicolas Cage aggiunge peso al prodotto. Inoltre, lo showrunner Dan Lagana ha in curriculum l'ottimo 'American Vandal', finto documentario che utilizzare magistralmente il registro satirico per prendere di mira le storture della società statunitense (si trova su Netflix).

Tiger King, il trailer della docuserie di Netflix

Leggi anche: - Becoming, il documentario Netflix su Michelle Obama - Into the Night, la serie TV: il nuovo thriller post apocalittico di Netflix - Upload, la nuova serie TV comedy di Amazon Prime Video