Roma, 30 maggio 2019 – A The Voice of Italy 2019 è tempo di semifinale. Stasera, alle 21,20, su Raidue (e in contemporanea su Rai Radio 2) va in onda la settima e penultima puntata del talent show canoro condotto da Simona Ventura.
Il programma è arrivato alla fase del Knock Out: i tre concorrenti di ogni team dovranno scontrarsi, cantando brani differenti, in due prove decisive. Dopo la prima esibizione i coach sceglieranno due dei tre concorrenti del proprio team che, nel secondo e decisivo round, si contenderanno i quattro posti disponibili per la finale del talent show in onda, in diretta, martedì 4 giugno.
I quattro giudici dell’edizione 2019 sono Gigi D’Alessio – arrivato in corsa dopo il no della Rai a Sfera Ebbasta -, Elettra Lamborghini – l’ereditiera tutta tatuata a macchia di leopardo nota per la partecipazione a ‘Riccanza’ -, Gué Pequeno – il rapper e produttore discografico, ex Club Dogo - e Morgan, ovvero Marco Castoldi, uno dei giudici più vincenti del piccolo schermo. Il quartetto durante le Blind Audition (le prime cinque puntate) ha selezionato al buio 56 cantanti (14 per squadra). Poi ogni giudice ha scelto i suoi ‘best six’ e durante le Battle (la sesta puntata) i giudici hanno dimezzato le rispettive squadre.
Chi sono i dodici semifinalisti
Team Gué Pequeno: Brenda Carolina Lawrence, 21 anni, studentessa che vive a Pieve d’Olmi in provincia di Cremona; Ilenia Filippo, 24 anni, studentessa che abita a San Lucido in provincia di Cosenza; Francesco Sorrentino in arte Francesco Da Vinci, musicista napoletano di 25 anni (figlio e nipote d’arte visto che suo padre è Sal Da Vinci, a sua volta figlio di Mario Da Vinci).
Team Gigi D’Alessio: Domenico Iervolino, studente di 21 anni nato ad Aversa e residente a Ottaviano nel Napoletano; Carmen Pierri, 16 anni, studentessa nata a Salerno che vive a Montoro in provincia di Avellino; Elisa Ghiotto, in arte Eliza G, cantautrice 34enne originaria di Pordenone (e già famosa in America Latina).
Team Elettra Lamborghini: Miriam Di Criscio, in arte Miriam Ayaba, 22 anni, fundraiser, nata a Desenzano del Garda ma residente a Milano; Andrea Berté, studente 17enne di Bergamo; Greta Giordano, studentessa di 18 anni della provincia di Caserta.
Team Morgan: Matteo Camellini, 24 anni insegnante di canto e di inglese di Sassuolo; Dominique Chillé Diouf, in arte Diablo, 18 anni, disoccupato, nato a Roma e residente a Cervasca in provincia di Cuneo; Erica Bazzeghini, 20 anni, studentessa di Varese.