Amanti delle atmosfere misteriose e delle narrazioni folk horror, ecco il titolo per voi: a partire da lunedì 19 ottobre Sky Atlantic trasmette la miniserie TV 'The Third Day'. Il cast è quello delle grandi occasioni, considerata la presenza di nomi come Jude Law, Katherine Waterston, Naomie Harris, Emily Watson e Paddy Considine. La critica statunitense, dove lo show è stato trasmesso da HBO, è rimasta più che soddisfatta.
The Third Day, tutto sulla miniserie TV
La trama non è semplice da riassumere, se vogliamo evitare spoiler. Tutto ruota attorno a un'isola britannica dal fascino selvaggio. Qui vive una piccola comunità molto gelosa delle proprie tradizioni e determinata a preservarle intatte nonostante il trascorrere del tempo. In due momenti differenti, giungono sul posto un uomo (interpretato da Jude Law) e poi una donna (Naomie Harris): la loro presenza innesca una serie di eventi che sfociano in qualcosa di inquietante. 'The Third Day' è stata creata da Felix Barrett e Dennis Kelly espressamente per HBO e Sky Atlantic. Barret è al suo esordio come sceneggiatore e produttore, mente Kelly è diventato famoso grazie alla serie TV 'Utopia' (la versione inglese del 2013 che ha poi ispirato il remake statunitense del 2020, atteso per fine ottobre su Prime Video).
Il trailer in lingua originale
The Third Day: le recensioni e come guardare la miniserie TV
In media la critica si è espressa positivamente: la trama potrebbe suonare famigliare, e in fondo non si distacca significativamente da alcuni cliché del genere folk horror, ma la confezione è efficace, ha una bella atmosfera e il cast è in splendida forma. 'The Third Day' è composta da sei episodi, consigliati a un pubblico che abbia compiuto 14 anni: Sky Atlantic trasmette i primi due il 19 ottobre, a partire dalle 21:15, e ha programmato per i due lunedì successivi (26 ottobre e 2 novembre) la visione degli altri quattro, sempre in prima serata. Tutti gli episodi sono anche disponibili on demand e in streaming su NOW TV. All'appello manca un episodio speciale. La miniserie è infatti suddivisa in tre parti: la prima, intitolata 'Estate', è composta da tre episodi andati in onda negli Stati Uniti fra il 14 e il 28 settembre; la terza ('Inverno') dalle altre tre puntate, programmate dal 5 al 19 ottobre. In mezzo c'è stato 'Autunno'. Si è trattato di un evento live di dodici ore andato in onda su HBO il 3 ottobre in una ripresa continua e descritto dagli autori dello show come una sorta di "evento teatrale immersivo". In quell'occasione è stato trasmesso via Facebook Live sulla pagina ufficiale di HBO, anche per Italia, ma senza avere visto prima 'Estate' non aveva molto senso. È comunque ancora disponibile, dunque si può recuperarlo al momento opportuno. Leggi anche: - Monster Hunter, il film. Milla Jovovich combatte bestioni nel trailer - Vita da scimpanzé, la docuserie di National Geographic e Disney+ - Joaquin Phoenix sarà Napoleone nel film di Ridley Scott