Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'The Right Stuff: uomini veri', esce la serie TV di Disney+

La storia dei primi astronauti statunitensi arriva in streaming dal 9 ottobre: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trailer e recensioni

Una scena di 'The Right Stuff' (Appian Way Productions/National Geographic Studios)

Una scena di 'The Right Stuff' (Appian Way Productions/National Geographic Studios)

La corsa allo spazio, quella che portò al primo uomo sulla Luna, è stata al centro di numerosi film e telefilm: l'ultimo titolo in ordine di tempo è 'The Right Stuff: uomini veri', serie TV che debutta in streaming su Disney+ venerdì 9 ottobre e che è conosciuta anche come 'Talenti spaziali'. Racconta la storia del programma Mercury e degli astronauti che furono chiamati a pilotare le navicelle sviluppate a partire dall'aprile del 1959.

'The Right Stuff: uomini veri', tutto sulla serie TV

La serie TV è tratta dal libro di Tom Wolfe e dal film del 1983 che ne fu l'adattamento cinematografico e che all'epoca si aggiudicò quattro Oscar: miglior sonoro, montaggio, effetti audio e colonna sonora. Siamo in piena Guerra Fredda, quando l'Unione Sovietica guida la corsa alle stelle, portando fra le altre cose il cosmonauta Jurij Gagarin a diventare il primo uomo a volare nello spazio. Costretto a recuperare il terreno perduto, il governo degli Stati Uniti fa enormi pressioni sulla neonata NASA affinché realizzi qualcosa di altrettanto significativo. Così il programma Mercury si ritrova al centro dell'attenzione nazionale, mentre i sette cosmonauti che ne sono i portabandiera diventano celebrità, protagonisti di una strategia di comunicazione propagandistica.

Prodotta dalla Appian Way di Leonardo DiCaprio e dalla casa di produzione del National Geographic, 'The Right Stuff: uomini veri' è stata sviluppata dallo showrunner Mark Lafferty, che in curriculum ha titoli come la serie TV 'Manhattan' (sulla creazione della bomba atomica), 'Halt and Catch Fire' (sulla rivoluzione informatica dei personal computer e sulla nascita di Internet), ma anche 'Castle Rock' (telefilm fantasy/horror basato sui racconti di Stephen King). Nel cast spiccano i volti di Patrick J. Adams, Jake McDorman, Colin O'Donoghue, James Lafferty, Aaron Staton, Michael Trotter e Micah Stock.

Il trailer doppiato in italiano

 

 

'The Right Stuff: uomini veri': le recensioni e come guardare la serie TV

In media, la critica che ha potuto guardare la serie TV in anteprima ha scritto recensioni positive, lodando la compattezza della messa in scena, la validità del cast e il fatto che la retorica della missione eroica sia stemperata da uno sguardo dietro le quinte che ne rivela le difficoltà e i punti oscuri. Alcuni recensori segnalano però che molto è già stato raccontato dal film del 1983: chi l'ha visto potrebbe avere uno spiacevole senso di déjà vu. La prima stagione è composta da otto episodi che durano un'ora l'uno. Disney+ pubblica i primi due il 9 ottobre e i restanti li metterà in streaming a cadenza settimanale, con l'ultimo programmato per il 20 novembre. Leggi anche: - The Mandalorian, il trailer della stagione 2 è online - La società segreta dei principi minori, il film esce su Disney+ - WandaVision, il trailer della serie TV di Disney+