Nel 2019 'Kingdom', la prima serie TV sudcoreana di Netflix, si fece notare per due cose: il budget stratosferico investito e le recensioni entusiaste ricevute. Venerdì 13 marzo 2020 la seconda stagione esce in streaming e deve affrontare la sfida di confermarsi come uno dei migliori titoli disponibili nell'ambito dei thriller soprannaturali.
Kingdom, tutto sulla serie TV
Una delle ragioni dei soldi investiti per la realizzazione è che stiamo parlando di un'ambiziosa ricostruzione storica del periodo Joseon, quello che nella storia della Corea indica gli anni compresi tra il 1392 al 1897: nel corso di questi cinque secoli il paese fu governato dalla dinastia Joseon, da cui il nome del periodo. 'Kingdom' è ambientato nell'ultima parte del XVI secolo, subito dopo la fallita invasione della Corea da parte del Giappone. La trama mescola elementi fantasy, horror e thriller per raccontare le vicissitudini del principe ereditario Lee Chang, alle prese con intrighi di palazzo, tentativi di colpo di stato e una misteriosa epidemia che trasforma gli esseri umani in zombi. La seconda stagione continuerà a mettere carne al fuoco e, come chiarito dal trailer: "Alcuni soccomberanno, altri che la faranno, scorrerà il sangue".
Per ragioni di completezza ricordiamo che 'Kingdom' è l'adattamento del webcomic 'The Kingdom of the Gods', scritto dalla sceneggiatrice Kim Eun-hee, al suo esordio nel mondo dei fumetti dopo una carriera televisiva che l'ha vista cimentarsi con alcune serie TV da noi sconosciute, ma particolarmente apprezzate in patria. La stessa Kim Eun-hee ha curato la sceneggiatura dello show di Netflix e ne è la showrunner.
Il trailer sottotitolato in italiano
Kingdom, come guardare la serie TV
Ancora nessun recensore ha avuto l'occasione di vedere i nuovi episodi, ma sono in molti a scommettere che la seconda stagione sarà all'altezza della prima, anche perché i membri principali del gruppo di lavoro sono rimasti inalterati e perché la tradizione cinematografica e seriale sudcoreana è straordinariamente solida - per dire, abbiamo da poco assistito al trionfo di Bong Joon-ho e del suo 'Parasite', premiato un po' ovunque, da Cannes agli Oscar. Se ti interessano le riletture riuscite e originali del sottogenere horror-zombi, allora non ti resta che attendere il 13 marzo, quando Netflix inserirà la stagione 2 di 'Kingdom' nel catalogo dei contenuti in streaming. Unica avvertenza: la visione è consigliata ad abbonati che abbiano compiuto quattordici anni d'età. Leggi anche: - Lost Girls, il film di Netflix sul serial killer di Long Island - 5 serie tv alternative sui supereroi da vedere in streaming - 5 documentari musicali da vedere in streaming