Caterina II di Russia, conosciuta anche come Caterina la Grande, governò sull'Impero di Tutte le Russie dal 1762 al giorno della sua morte, avvenuta nel 1796: fu una delle più significative rappresentanti del dispotismo illuminato e una delle più durature regnanti nella storia russa. La miniserie TV 'The Great', con Elle Fanning e Nicholas Hoult protagonisti, si ispira alla sua vita per raccontarne una versione che punta ai toni della commedia satirica e a tratti agrodolce. La critica ne ha parlato molto bene e in Italia potremo vederla a partire da giovedì 18 giugno, quando entrerà nel catalogo di StarzPlay, servizio di streaming a cui si può accedere tramite dispositivi Apple.
The Great, tutto sulla miniserie TV
La trama si concentra sulla giovinezza di Caterina e sul matrimonio con il granduca Pietro Fedorovic, futuro Pietro III di Russia, che si rivela essere un uomo decisamente indegno del ruolo, pericoloso e depravato. Tanto da spingere l'imperatrice a ordire un complotto per detronizzare il marito e guidare il regno in modo più giusto e illuminato. 'The Great' è stata creata e sceneggiata da Tony McNamara, che ha guadagnato una certa fama per avere scritto i film 'Ashby', 'The Rage in Placid Lake' e soprattutto 'La favorita', che gli ha consentito di conquistare la nomination agli Oscar 2019 e racconta una vicenda di intrighi e potere alla corte della regina Anna d'Inghilterra. Nel cast brillano i due interpreti principali, cioè Elle Fanning e Nicholas Hoult: lei ha conquistato Hollywood grazie a 'Super 8', 'The Neon Demon' e 'L'inganno', lui si è affermato grazie a 'Warm Bodies', 'X-Men - Giorni di un futuro passato' e soprattutto 'Mad Max: Fury Road'.
Il trailer sottotitolato in italiano
Come guardare la miniserie TV
'The Great' è composta da dieci episodi che durano circa 50 minuti l'uno. Negli Stati Uniti sono stati pubblicati il 15 maggio, in streaming su Hulu, la piattaforma che ci ha regalato 'The Handmaid's Tale'. Qui in Italia arrivano il 18 giugno in esclusiva su StarzPlay, servizio che prevede un'iniziale prova gratuita di sette giorni. Chi fosse tentato dalla visione sappia che la critica ha scritto recensioni mediamente più che positive, lodando l'umorismo talvolta spiazzante e l'ottima interpretazione del cast, soprattutto di Elle Fanning e Nicholas Hoult. Chi ha sollevato qualche perplessità l'ha fatto per una certa gratuità di alcuni passaggi narrativi, osservazione che però non ha motivato stroncature, anche perché in linea con il tono sopra le righe del racconto. Leggi anche: - Youth, il film: missione ringiovanire per Pierce Brosnan - Lionel Richie, il musical ispirato alle sue canzoni - Ritorno al futuro, Michael J. Fox: "Come ho girato Johnny B. Goode"