![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:ZDhiNjdkYzMtMmMzMS00:NTM5NTZl/dettaglio-del-poster.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Dettaglio del poster
Disney+ ha presentato la serie 'The Good Mothers' nella sezione Berlinale Series, all'interno del Festival di Berlino 2023, e contestualmente ha pubblicato online il trailer che annuncia la data di uscita in streaming per il 5 aprile. Si tratta di uno show che racconta la 'ndrangheta dal punto di vista delle donne che hanno osato sfidarla, andando contro la violenza di padri e mariti e rischiando ritorsioni enormi.
The Good Mothers, la serie
La serie è ispirata a una storia vera ed è basata su un saggio del giornalista Alex Perry, premiato dalla Foreign Press Association. La trama ruota attorno a Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo (collaboratrice di giustizia), a Maria Concetta Cacciola e a Giuseppina Pesce: donne cresciute tra le famiglie della potente organizzazione criminale e che, con l'aiuto del pubblico ministero Anna Colace, decisero di affrancarsi dalla 'ndrangheta e di collaborare con la giustizia.
'The Good Mothers' è scritta da Stephen Butchard ('Bagdad Central', 'The Last Kingdom') ed è stata diretta da Julian Jarrold ('The Crown') ed Elisa Amoruso ('Chiara Ferragni: Unposted').
Nel cast troviamo Gaia Girace ('L'amica geniale') nel ruolo di Denise Cosco, Valentina Bellè ('Catch-22') in quello di Giuseppina Pesce e Simona Distefano ('Il traditore') nei panni di Maria Concetta Cacciola. Barbara Chichiarelli ('Suburra - La serie') è Anna Colace, Francesco Colella ('ZeroZeroZero') è Carlo Cosco e Micaela Ramazzotti ('La pazza gioia') è Lea Garofalo.
In occasione dell'edizione 2023, il Festival di Berlino ha istituito il Berlinale Series Award, dedicato alla serialità e primo riconoscimento di questo tipo nella storia della kermesse tedesca. 'The Good Mothers' punta a vincerlo, per poi arrivare in streaming il 5 aprile, con tutti i sei episodi previsti online nel medesimo giorno.
Per sapere se 'The Good Mothers' vincerà dobbiamo attendere domenica 26 febbraio, quando si terrà la cerimonia di chiusura del Festival e saranno assegnati tutti i premi in palio.