The Eddy, la serie TV di Netflix che promette benissimo
Storia di un jazz club parigino, esce in streaming l'8 maggio con la regia di Damien Chazelle ('La La Land'): ecco trama, cast, trailer e recensioni (positive)
Foto: Netflix
Venerdì 8 maggio Netflix pubblica in streaming 'The Eddy', serie TV che racconta le vite che si muovono attorno a un jazz club parigino. Alla regia troviamo Damien Chazelle, che ha conquistato Hollywood raccontando proprio la musica jazz: vedi il successo di 'La La Land' e 'Whiplash'. La critica si è divisa, ma in media le recensioni sono state pienamente positive.
The Eddy, tutto sulla serie TV
La trama ruota attorno ai due proprietari di un jazz club situato nella periferia parigina e alla cantante della band che vi suona regolarmente. C'è Elliot, ex pianista jazz di fama che per una serie di problemi personali ha mollato il colpo e si occupa della direzione artistica del locale. Poi c'è il suo amico Farid, che ne gestisce l'aspetto economico ma è invischiato con la criminalità locale, e infine Maja che fatica a superare la relazione con Elliot e patisce il fatto di essere a tanto così dalla firma di un importante contratto discografico, senza però riuscire davvero a raggiungere quel traguardo.
La genesi di 'The Eddy' risale al 2013 ad è piuttosto curiosa: tutto nasce da un incontro fra il produttore esecutivo Alan Poul ('Six Feet Under') e dal paroliere e produttore discografico Glen Ballard, autore fra le altre cose del disco di Alanis Morissette 'Jagged Little Pill'. Ballard aveva appena terminato di scrivere una serie di brani jazz e di mettere insieme una band per suonarli. Discutendo di questo ultimo progetto lui a Poul hanno pensato di costruire una serie TV proprio intorno alle canzoni.
A questo punto è entrato in scena lo sceneggiatore e showrunner Jack Thorne, che aveva in curriculum un bel po' di titoli interessanti, ad esempio le serie TV 'Skins', 'This Is England '90' e 'His Dark Materials'. Mentre Thorne si occupava della trama, Damien Chazelle è stato tirato a bordo per girare i primi due episodi di 'The Eddy': gli altri sono stati successivamente affidati a Houda Benyamina ('Divines'), Laila Marrakchi ('Rock the Casbah') e allo stesso Alan Poul ('The Newsroom').
Due parole veloci sul cast: il protagonista Elliot è interpretato da André Holland ('Moonlight', 'Selma'), il suo socio Farid da Tahar Rahim ('Il profeta') e la cantante Maja da Joanna Kulig ('Cold War'). Infine la figlia di Elliot, che a un certo punto si trasferisce da New York e porta scompiglio, ha il volto di Amandla Stenberg ('Il coraggio della verità').
Il trailer sottotitolato in italiano
The Eddy: le recensioni e come guardare la serie TV
Se guardiamo la media voto su Metacritic scopriamo che 'The Eddy' ha un bel 71/100. Spulciando fra le recensioni possiamo riassumere in questo modo i vari pareri espressi: il cast è eccellente, la musica è pazzesca, la direzione della fotografia è notevole, il racconto della vita nei sobborghi di Parigi è molto onesto e realistico. Là dove la serie TV non dà il meglio è nello sviluppo della trama, che ad alcuni è sembrato un po' farraginoso. Niente che rovini la visione, ma è bene tenerlo a mente.
Le abbonate e gli abbonati a Netflix che volessero guardare 'The Eddy' sappiano che è composta da otto episodi che durano circa un'ora l'uno. Saranno inseriti nel catalogo dei contenuti in streaming l'8 maggio, così che ognuno possa scegliere quando e come guardarli.
Leggi anche:
- Tom Cruise ed Elon Musk vogliono girare un film nello spazio
- Tyler Rake: il sequel del film con Chris Hemsworth è realtà
- Tiger King: Nicolas Cage protagonista di una serie TV su Joe Exotic