Martedì 24 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

The Eddy, la serie TV di Netflix che promette benissimo

Storia di un jazz club parigino, esce in streaming l'8 maggio con la regia di Damien Chazelle ('La La Land'): ecco trama, cast, trailer e recensioni (positive)

Foto: Netflix

Venerdì 8 maggio Netflix pubblica in streaming 'The Eddy', serie TV che racconta le vite che si muovono attorno a un jazz club parigino. Alla regia troviamo Damien Chazelle, che ha conquistato Hollywood raccontando proprio la musica jazz: vedi il successo di 'La La Land' e 'Whiplash'. La critica si è divisa, ma in media le recensioni sono state pienamente positive.

The Eddy, tutto sulla serie TV

La trama ruota attorno ai due proprietari di un jazz club situato nella periferia parigina e alla cantante della band che vi suona regolarmente. C'è Elliot, ex pianista jazz di fama che per una serie di problemi personali ha mollato il colpo e si occupa della direzione artistica del locale. Poi c'è il suo amico Farid, che ne gestisce l'aspetto economico ma è invischiato con la criminalità locale, e infine Maja che fatica a superare la relazione con Elliot e patisce il fatto di essere a tanto così dalla firma di un importante contratto discografico, senza però riuscire davvero a raggiungere quel traguardo. La genesi di 'The Eddy' risale al 2013 ad è piuttosto curiosa: tutto nasce da un incontro fra il produttore esecutivo Alan Poul ('Six Feet Under') e dal paroliere e produttore discografico Glen Ballard, autore fra le altre cose del disco di Alanis Morissette 'Jagged Little Pill'. Ballard aveva appena terminato di scrivere una serie di brani jazz e di mettere insieme una band per suonarli. Discutendo di questo ultimo progetto lui a Poul hanno pensato di costruire una serie TV proprio intorno alle canzoni. A questo punto è entrato in scena lo sceneggiatore e showrunner Jack Thorne, che aveva in curriculum un bel po' di titoli interessanti, ad esempio le serie TV 'Skins', 'This Is England '90' e 'His Dark Materials'. Mentre Thorne si occupava della trama, Damien Chazelle è stato tirato a bordo per girare i primi due episodi di 'The Eddy': gli altri sono stati successivamente affidati a Houda Benyamina ('Divines'), Laila Marrakchi ('Rock the Casbah') e allo stesso Alan Poul ('The Newsroom'). Due parole veloci sul cast: il protagonista Elliot è interpretato da André Holland ('Moonlight', 'Selma'), il suo socio Farid da Tahar Rahim ('Il profeta') e la cantante Maja da Joanna Kulig ('Cold War'). Infine la figlia di Elliot, che a un certo punto si trasferisce da New York e porta scompiglio, ha il volto di Amandla Stenberg ('Il coraggio della verità').

Il trailer sottotitolato in italiano

The Eddy: le recensioni e come guardare la serie TV

Se guardiamo la media voto su Metacritic scopriamo che 'The Eddy' ha un bel 71/100. Spulciando fra le recensioni possiamo riassumere in questo modo i vari pareri espressi: il cast è eccellente, la musica è pazzesca, la direzione della fotografia è notevole, il racconto della vita nei sobborghi di Parigi è molto onesto e realistico. Là dove la serie TV non dà il meglio è nello sviluppo della trama, che ad alcuni è sembrato un po' farraginoso. Niente che rovini la visione, ma è bene tenerlo a mente. Le abbonate e gli abbonati a Netflix che volessero guardare 'The Eddy' sappiano che è composta da otto episodi che durano circa un'ora l'uno. Saranno inseriti nel catalogo dei contenuti in streaming l'8 maggio, così che ognuno possa scegliere quando e come guardarli. Leggi anche: - Tom Cruise ed Elon Musk vogliono girare un film nello spazio - Tyler Rake: il sequel del film con Chris Hemsworth è realtà - Tiger King: Nicolas Cage protagonista di una serie TV su Joe Exotic