Martedì 5 Novembre 2024

The Dropout, la miniserie Disney+ sulla frode delle analisi del sangue

Amanda Seyfried protagonista della storia vera di Elizabeth Holmes e di come sia passata dalle stelle alle stalle: esce in streaming il 20 aprile

Una scena di 'The Dropout'

Una scena di 'The Dropout'

L'epoca recente delle startup statunitensi è macchiata dallo scandalo legato alla Theranos di Elizabeth Holmes: la sua storia vera è stata al centro del podcast 'The Dropout' e ora anche dell'omonima miniserie TV interpretata da Amanda Seyfried: esce in streaming su Disney+ mercoledì 20 aprile, portandosi dietro recensioni più che positive ottenute dalla critica statunitense (dove lo show è andato in onda a marzo, su Hulu).

The Dropout, tutto sulla miniserie TV

La trama ruota attorno alla vicenda di Elizabeth Holmes, che lanciò la startup Theranos sostenendo di avere messo a punto un rivoluzionario sistema di analisi del sangue. Al posto di due o tre fialette prelevate con un ago in vena, Holmes prometteva risultati rapidi e affidabili con una sola goccia di sangue. Una puntura di spillo, veloce e indolore, al posto di un procedimento che necessita la presenza di personale qualificato e maggiori tempi di elaborazione dei dati. Una rivoluzione, insomma, tanto che Theranos venne valutata 9 miliardi di dollari e Holmes divenne ricchissima da un giorno all'altro, grazie al fatto di possedere il 50% delle azioni dell'azienda. La storia di successo iniziò a incrinarsi quando la startup venne prima sospettata e poi accusata di avere condotto test di laboratorio inaccurati e di non essere rigorosa dal punto di vista scientifico. Da qui il crollo delle quotazioni in borsa e un processo per condotta fraudolenta intentato nei confronti di Elizabeth Holmes e conclusosi a gennaio 2022, con una sentenza di colpevolezza. A partire da questa storia vera, e dal podcast che l'ha raccontata, Elizabeth Meriwether ha creato la miniserie TV, portando in dote soprattutto l'esperienza maturata scrivendo e producendo le serie 'New Girl' e 'Single Parents'. Nel cast spicca la protagonista Amanda Seyfried, che abbiamo imparato a conoscere grazie a film come 'Mank' (che le ha procurato una nomination agli Oscar), 'Les Misérables', 'Mamma Mia!', 'Dear John' e 'Mean Girls'. Accanto a lei ci sono, fra gli altri, Naveen Andrews ('Lost'), Stephen Fry ('Gosford Park'), William H. Macy ('Fargo'), Laurie Metcalf ('Lady Bird') e Sam Waterson ('Law & Order').

Le recensioni e come guardare la miniserie TV

La media voto su Metacritic è di 75/100 e questo significa che il grosso della critica ha scritto recensioni più che positive. Merito soprattutto di una vicenda che sottolinea in modo convincente i lati oscuri del sistema capitalistico e di potere negli Stati Uniti. E merito anche di Amanda Seyfried, che secondo molti è stata la vera marcia in più dello show. La miniserie 'The Dropout' è composta da otto episodi che durano una cinquantina di minuti l'uno e la cui visione non è adatta ai più piccoli: per questo motivo esce in streaming, il 20 aprile, all'interno del canale Star di Disney+. Cioè quello riservato ad abbonate e abbonati adulti e il cui accesso può essere regolato dagli utenti.

Il trailer in italiano