Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

The Colour Room, su Sky il biopic sull'artista Clarice Cliff

Destinata a un umile lavoro, Cliff diventa una celebrata creatrice di ceramiche: il film su di lei arriva in TV e in streaming la sera del 24 aprile

Foto: Caspian Films

La storia vera di Clarice Cliff (1899-1972) è quella di una donna talentuosa e determinata che riuscì a emanciparsi da una vita che la voleva lavoratrice di basso rango per diventare una delle artiste della ceramica più celebrate del suo tempo: il film 'The Colour Room' racconta questa vicenda affidandosi all'ottima interpretazione dell'attrice Phoebe Dynevor ('Bridgerton'). È in programmazione su Sky Cinema la sera di domenica 24 aprile e in streaming su NOW.

The Colour Room, il film

La trama ruota attorno a Clarice Cliff, che lascia la scuola a tredici anni e che, per aiutare le magre finanze della sua famiglia operaia, inizia a lavorare nelle fabbriche di ceramica dello Staffordshire, in Inghilterra. Il suo destino pare quello di molte altre giovani dell'epoca, destinate a una vita di lavoro umile e mal retribuito, all'interno di un mondo dominato dagli uomini. Lei però ha talento, curiosità e determinazione, tutte doti che vengono notate dal proprietario di una fabbrica, che le affida un compito delicato, poi un altro e alla fine le lascia la possibilità di dire la sua sui prodotti sfornati dall'azienda. Lei impone decorazioni Art Deco al posto dello stile Vittoriano che dominava quegli anni: dunque linee nette e colori accesi al posto di delicati boccioli di rosa. Il successo è enorme. Giungerà anche l'amore? Il team creativo di 'The Colour Room' è tutto al femminile: la sceneggiatura è infatti stata scritta dalla romanziera Claire Peate, al suo esordio lungo, mentre la regia porta la firma di Claire McCarthy, autrice in precedenza del film 'Ofelia - Amore e morte' e della miniserie TV 'I Luminari - Il destino delle stelle'. A proposito del cast, la protagonista è interpretata da Phoebe Dynevor, che si è fatta le ossa grazie a serie TV come 'Dickensian' e 'The Village' e che è diventata famosa interpretando Daphne Bridgerton nello show di Netflix 'Bridgerton'. Accanto a lei troviamo Matthew Goode ('Downton Abbey'), David Morrissey ('The Walking Dead'), Darci Shaw ('Gli irregolari di Baker Street'), Kerry Fox ('Bright Star') e Luke Norris ('Poldark').

Le recensioni e come guardare il film

Il film è stato recensito soprattutto dalla critica britannica e in media il giudizio è stato positivo, anche se non entusiasta. Ha colpito nel segno l'interpretazione di Phoebe Dynevor, da molti indicata come un'attrice da tenere d'occhio, mentre ha lasciato più perplessi il tono fin troppo leggero e consolatorio del racconto. 'The Colour Room' dura 111 minuti e Sky giudica che la visione sia adatta ai bambini solo se accompagnati da spettatori adulti. Chi volesse vederlo in TV lo trova alle 21:15 su Sky Cinema Uno, il 24 aprile. È anche disponibile in streaming su NOW, per coloro che preferissero una visione svincolata dalle rigidità di un palinsesto.

Il trailer