Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

I Libertines hanno aperto un lussuoso hotel per gli amanti della musica

Sette camere in stile vittoriano e uno studio di registrazione disponibile per i clienti: il 25 settembre, in Inghilterra, aprirà l’hotel della celebre band londinese

Una camera dell'hotel - Foto: thealbionrooms.live

A circa sei anni dal loro ritorno sulla scena, Pete Doherty e i Libertines hanno deciso di dedicarsi a un progetto che va ben oltre la musica. Si tratta di un hotel di cinque piani affacciato sul mare di Margate, in Inghilterra. La struttura ha uno stile che ricorda le lussuose ville inglesi dell’epoca vittoriana, anche se alcune stanze sembrano quasi il set di un film horror ambientato nell’Ottocento. Si tratta senza dubbio di un albergo unico nel suo genere, in grado di rispecchiare i gusti e le velleità della celebre band londinese.

Atmosfera e arredamento di fine Ottocento

L’hotel si chiama The Albion Rooms ed è situato in un bellissimo palazzo vittoriano a Margate, nella contea del Kent. La band di Pete Doherty l’ha descritto come una specie di “albergo-boutique, un rifugio dove chiunque può trovare ispirazione”, dato che l’esperienza che si può vivere all’interno della struttura va al di là del pernottamento. Le camere sono sette, ognuna ha un nome diverso e tutte sono caratterizzate da uno stile ben preciso: da un lato hanno un’atmosfera un po’ lugubre, ma dall’altro mantengono intatto quell’arredamento inglese di fine Ottocento che la band ha scelto. Ogni stanza, dato che The Albion Rooms ha stretto una partnership con Apple Beats, è insonorizzata e dotata di un avvolgente impianto audio.

C’è anche uno studio di registrazione per i clienti dell’hotel

La musica è una componente fondamentale di questo ambizioso progetto. L’hotel dei Libertines, infatti, ha anche uno studio di registrazione professionale che può essere utilizzato dai clienti. E all’interno dello studio ci sono degli strumenti musicali che solitamente vengono utilizzati dalla band proprietaria dell’albergo. Nell’edificio è presente un bar chiamato Waste Land (come il celebre poemetto scritto da T.S. Eliot a Margate), dove è possibile gustarsi un esclusivo gin artigianale e una notevole selezione di birre. Non mancano, inoltre, il ristorante e una sala in cui vengono esposte alcune collezioni di opere d’arte di artisti locali. I lavori sono cominciati tre anni fa e The Albion Rooms aprirà i battenti il 25 settembre nonostante l’emergenza sanitaria attualmente in corso. I prezzi delle camere partono da 115 sterline e arrivano a 230.