Dopo sette edizioni di dominio incontrastato il campione del mondo di Tetris, il tedesco Jonas Neubauer, è stato detronizzato dal sedicenne statunitense Joseph Saelee. È successo domenica 21 ottobre, durante il Classic Tetris World Championship, tenuto nell'ambito del Portland Retro Gaming Expo, cioè la kermesse dedicata ai videogame del passato.
IL CAMPIONATO MONDIALE DI TETRIS
Nato nel 2010, il Classic Tetris World Championship ha raggiunto quest'anno la sua nona edizione e per sette è stato vinto da Jonas Neubauer, manager di un bar californiano e gestore di una start-up che vende marijuana a scopo ricreativo. Va da sé che da parecchio tempo a questa parte l'atteggiamento tipo di ogni nuova gara era "tutti contro Neubauer", nel tentativo si sconfiggere il re assoluto del Tetris. Ci è riuscito un ragazzo di 16 anni, Joseph Saelee, al termine di una lotta all'ultimo mattoncino.
COME FUNZIONA IL CAMPIONATO MONDIALE DI TETRIS
Il Classic Tetris World Championship utilizza originali consolle NES collegate a televisori a tubo catodico. I giocatori possono portarsi da casa il proprio controller, che però deve essere quello classico del Tetris, senza modifiche di sorta. Dopo di che iniziano le eliminatorie e le ultime partite sono trasmesse in streaming, con un commento audio che non ha nulla da invidiare, per entusiasmo e osservazioni tecniche, a quello dei telecronisti di una finale dei mondiali di calcio.
IL NUOVO CAMPIONE
Fino all'edizione 2018 del Classic Tetris World Championship, Jonas Neubauer era stato battuto solamente nel 2014, da Harry Hong (il quale è stato il primo giocatore a raggiungere il più alto punteggio possibile: 999.999 punti). Oggi possiamo festeggiare un nuovo campione, Joseph Saelee, che avendo sedici anni ha quasi la metà degli anni del NES Tetris, per l'esattezza tredici anni in meno.
IL MOMENTO DELLA VITTORIA
Leggi anche: - Puoi diventare proprietario di un castello francese con 50 euro - L'hotel più bello del mondo è un castello in Irlanda - Karlie Kloss, angelo di Victoria's Secret, ha sposato Joshua Kushner (fratello di Jared)The moment 16-year-old wunderkind Joseph Saelee dethroned 7-time winner Jonas Neubauer (@neubsauce) to take the World Championship! #CTWC @TheCTWC @ArdaOcalTV pic.twitter.com/zsSwtGfHlB
— Tetris (@Tetris_Official) 22 ottobre 2018