Roma, 20 dicembre 2022 - Terry Hall è morto, a dare la triste notizia sono i suoi stessi compagni nella storica band The Specials. Hall aveva 63 anni e la sua voce è stata una delle più rappresentative della musica Ska inglese. "Con grande tristezza annunciamo la morte, dopo una breve malattia, di Terry, il nostro meraviglioso amico, fratello e uno dei cantanti e autori più brillanti che il nostro Paese abbia prodotto".
Con successi indimenticabili come come 'A Message to You, Rudy', 'Rat Race', 'Too Much Too Young' e 'Ghost Town', la band britannica, nata a Coventry alla fine degli anni 70, ha interpretato lo spirito di un Paese in preda a tensioni razziali, difficoltà economiche e conseguenti scioperi e disordini urbani. The Specials erano proprio questo: la working class della depressa città industriale delle Midlands e gli immigrati caraibici uniti contro il razzismo dell'estrema destra. Anche la musica era un mix in bianco e nero, con lo stile influenzato dalla Giamaica, anche nell'abbigliamento con vestiti eleganti e cappelli porkpie. La band guidò al successo il movimento revival ska 2Tone, nell'Inghilterra post-punk, aprendo la strada ad altre band. E 2 Tone (i tasti bianchi e neri, simbolo dell'interrazzialità del gruppo) era anche il marchio che avrebbe dato il via alla nuova ondata musicale con i Selecter, i Madness e tanti altri.
Hall già nell'81 però tentò un'altra strada, e collaborò con gruppi New wave e, successivamente, di Brit pop. Fondò i Fun Boy Three; suonò anche con Bananarama, Lightning Seeds, e Sinéad O'Connor. Nel 1994 collaborò con Damon Albarn, cantante dei Blur, nel suo progetto parallelo hip-hop dei Gorillaz.
Nel 2008 tornò per la seconda reunion degli Specials, che si erano già riformati a fine anni Novanta ma senza di lui. Nel 2019 registrò 'Encore', l'ottavo album di studio della band. "La sua mancanza sarà sentita da tutti quelli che lo conoscevano e lo amavano: lascerà il dono della sua notevole musica e della sua profonda umanità. Spesso Terry lasciava il palco alla fine dei concerti degli Specials con tre parole Love Love Love (amore amore amore)".
It is with great sadness that we announce the passing, following a brief illness, of Terry, our beautiful friend, brother and one of the most brilliant singers, songwriters and lyricists this country has ever produced. (1/4) pic.twitter.com/qJHsI1oTwp
— The Specials (@thespecials) December 19, 2022