Roma, 11 dicembre 2024 – Che quei cinque minuti di intervista interrotta di Teo Mammuccari a ‘Belve’ avrebbero alzato un polverone si poteva immaginare. Francesca Fagnani e la sua squadra, decidendo di mandare in onda quello spezzone in cui il conduttore in una manciata di minuti si alza e se ne va, hanno scatenato il finimondo sui social tra commenti e meme. Fra i tanti utenti che hanno criticato il comportamento dello showman, non sono passate inosservate le parole dell'ex moglie di Mammucari, la modella brasiliana Thais Souza Wiggers, che sulle storie di Instagram ha scritto: "Tempo al tempo, prima o poi la maschera cade". E anche il mondo dello spettacolo non è rimasto a guardare. Per la cantante Noemi - grande amica di Francesca Fagnani - la reazione del comico-conduttore è stata semplicemente ''incommentabile'' mentre il rapper Frankie hi-nrg mc ha aggiunto un pizzico di sarcasmo al dibattito social: ''Mammuccari lo ha già detto che lavora e che è un professionista nel proprio lavoro? Nell'ultimo minuto intendo…''.
I fan del programma non hanno apprezzato il comportamento di Mammuccari. Un utente ironicamente si è chiesto: ''Ma Mammucari pensava di essere a Buona Domenica?'', riferendosi al celebre programma televisivo noto per il suo tono leggero e distensivo, in netto contrasto con lo stile più diretto e talvolta provocatorio di 'Belve'.
E c’è chi ha preannunciato un triste destino. “La figura di melma di #Mammuccari a #Belve passerà a Blob per i prossimi quindici millenni”.
Tra le reazioni, non sono mancati commenti di lode per la compostezza della conduttrice Francesca Fagnani: ''Sei stata perfetta''. E ancora: ''Dopo questa intervista dovrebbero dare alla Fagnani il premio Nobel della pace e per la calma'', ha twittato un altro utente. Anche la Fagnani, che non dimentica mai di salutare il suo pubblico sui social, questa volta ha scritto: ''Grazie amici, stasera più che mai''. Un modo per riconoscere il supporto ricevuto per la faticosa intervista. Mammucari, dal canto suo, ha provato a reagire facendo un post, intitolato "quanto amo questa donna" e allegando un video in cui faceva ascoltare alcuni vocali ricevuti dalla conduttrice, da cui si evinceva come lei lo avesse invitato al programma dopo che lui stesso si era proposto: "Teo, scusa il disturbo, ti mando un messaggio perché ci ho pensato. Siccome è un'edizione bella e tu sei giusto per 'Belve', vogliamo farla. Se ti va domattina ti faccio chiamare dalla produzione". Vocali che, poi, Mammucari ha cancellato.
La replica di Mammuccari
A Rtl 102.5 Mammuccari ha poi replicato: ”Sì, è vero, sono stato io a chiedere di andare, ma l’ho fatto con una richiesta precisa: che Francesca non parlasse dei miei familiari. La mia intenzione era e rimane quella di proteggere le persone che amo, rispettando la loro privacy. Capisco che in un contesto televisivo, dove la visibilità è alta e le dinamiche possono essere complicate, certe scelte possano sembrare improvvise o difficili da comprendere. Ma alla base di tutto c’è una volontà di difendere ciò che per me è sacro: la mia famiglia e la mia vita privata. Sono consapevole che, come personaggio pubblico, ci sono aspettative e pressioni, ma la mia umanità viene prima di ogni cosa. Inizialmente, Francesca aveva rifiutato la mia richiesta, ed io l’ho rispettata. Tuttavia, dopo una settimana, mi ha richiamato, dicendo che le sarebbe piaciuto avermi come ospite e che avrebbe evitato di trattare l’argomento familiare. È stata molto gentile e professionale, sia al telefono che nei momenti precedenti l’ingresso in studio. Ma una volta iniziato il programma, il suo cambiamento di ruolo da donna a conduttrice mi ha creato un certo disagio. Avevo paura che, nonostante l’accordo, l’argomento delicato della famiglia potesse essere sollevato, e per me quella sarebbe stata una situazione emotivamente difficile. A ‘Ballando’, ho raccontato una parte del mio percorso con grande fatica, e quando mi sono trovato sopraffatto dal disagio, ho preferito chiedere scusa al pubblico e lasciare lo studio, facendo presente quanto fosse forte il mio malessere in quel momento. Probabilmente, Francesca non avrebbe mai affrontato quella tematica, ma la paura era troppo forte. Sono consapevole che, da un punto di vista professionale, avrei dovuto gestire la situazione diversamente. Ma sono prima di tutto una persona con le sue fragilità e, in quel contesto, ho sentito di dover proteggere la mia privacy e difendere la mia famiglia. Ho sbagliato nello scegliere quel momento per partecipare a quel programma, ma ho cercato di fare ciò che mi sembrava giusto, nonostante le difficoltà. Francesca ha fatto bene il suo lavoro e io ho preso una decisione che, purtroppo, si è rivelata non adatta al contesto. Sono un artista, un presentatore, un ‘mattatore’, ma prima di tutto sono umano, con le mie fragilità. E mettere la famiglia al primo posto è una scelta che sento profondamente, indipendentemente dalle circostanze. Auguro a tutti buone feste e un sereno Natale, insieme ai propri cari. Per chi avrà il piacere di venire a trovarmi in teatro, sarà un onore accogliervi. Un abbraccio a tutti, dal “Vostro Eroe” che, forse, questa volta ha deluso qualcuno".