Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Tenet, il film di Christopher Nolan che piace ma non troppo

Esce il 26 agosto, con Robert Pattinson e John David Washington. È il primo test per il dopo lockdown da Coronavirus e la critica è soddisfatta, pur senza entusiasmi

Foto: Syncopy/Warner Bros.

Roma, 24 agosto 2020 - Lungamente atteso e fondamentale per rilanciare l'attività delle sale cinematografiche, finalmente mercoledì 26 agosto esce 'Tenet', il nuovo film del regista e sceneggiatore inglese Christopher Nolan ('Dunkirk'), con protagonisti Robert Pattinson, John David Washington, Elizabeth Debicki, Michael Caine e Kenneth Branagh. Si tratta di un thriller con venature fantascientifiche e la critica ne sta parlando bene, anche se non mancano voci di dissenso e se in media nessuno grida al miracolo.

Tenet, tutto sul film

La trama è ambientata all'interno del mondo dello spionaggio internazionale e ruota attorno alla capacità di invertire il corso del tempo e alla necessità di evitare la terza guerra mondiale. Per certi versi siamo di fronte a una narrazione in pieno stile James Bond, ma con la peculiarità del tempo che funziona in maniera diversa dal normale. Lo stesso titolo del film, 'Tenet', è un palindromo, cioè una parola che può essere letta in senso inverso mantenendo immutato il significato: un indizio di come evolverà la vicenda? 'Tenet' è l'undicesimo film di Christopher Nolan, uno dei pochissimi cineasti contemporanei capaci di farsi produrre film dal budget milionario mantenendo però un controllo autoriale sul proprio lavoro: vedi ad esempio titoli come 'Inception', 'Dunkirk' e 'Interstellar'. 'Tenet' avrebbe dovuto uscire in mezzo mondo a metà luglio 2020, ma la pandemia di Coronavirus, con la conseguente chiusura dei cinema, ha portato a tre rinvii. In quelle settimane Nolan ha molto insistito per fare debuttare il proprio film il prima possibile, in modo da richiamare gli spettatori nelle sale e rilanciare in questo modo il settore. A latere di questo discorso va ricordato che stiamo parlando del lungometraggio più costoso nella sua carriera: il budget di produzione si aggira fra 200 e 225 milioni di dollari, ai quali bisogna aggiungere il denaro speso in promozione, distribuzione e anche quello aggiuntivo dovuto ai rinvii. Si calcola che per rientrare dei costi siano necessari almeno 500 milioni di dollari (le stime più pessimistiche parlano di ben 800).  

Il trailer doppiato in italiano

Tenet, le recensioni

La critica ha scritto recensioni mediamente positive e la media voto (su Metacritic) è di 71/100. Christopher Nolan conferma di maneggiare alla perfezione i suoi marchi di fabbrica, cioè una messa in scena sontuosa e una narrazione a incastro di grande complessità. Dal punto di vista tecnico è irragionevole imputargli mancanze evidenti e infatti non è su questo aspetto che si stanno dividendo i giornalisti di settore: c'è chi imputa a Nolan di essere stato troppo freddo, troppo concentrato sulla struttura e poco sui personaggi, e chi invece ritiene che nonostante tutto un po' di cuore emerga, soprattutto per merito dell'interpretazione di Elizabeth Debicki. In ogni caso, 'Tenet' è un film che soddisferà in modo particolare gli spettatori che amano i puzzle da ricostruire e sui quali ragionare.