Roma, 31 luglio 2019 - "La stagione dell’amore viene e va" canta Battiato, ma in tv è sempre la stagione dell’amore. E adesso siamo nel periodo delle avventure di una notte di mezza estate, caratterizzato da tradimenti all’ombra di palme e ombrelloni. Lo dicono le statistiche sull’infedeltà, lo ribadisce Temptation Island, il reality che mette alla prova la stabilità di una coppia e che quest’anno, per la prima volta in sei edizioni, ha visto naufragare ben cinque storie d’amore su sei.
Un tripudio di liti e infedeltà accompagnato da un incredibile boom di ascolti: la sesta e ultima puntata del programma di Canale 5 ha raggiunto il record del 24.65% di share e 3.875.000 telespettatori, con picchi 4.353.000. Se sotto il sole si è più liberi e sensibili al fascino di altri potenziali partner e la coppia scoppia, poco importa. Tanto poi ci sono altri set televisivi per rimettere a posto i pezzi di un cuore infranto o per provare a lasciarsi tutto alle spalle e conoscere altri potenziali partner.
L’amore ha le sue fasi e lo sa bene Maria De Filippi, indiscussa regina dei programmi dedicati ai sentimenti, che nel lontano 1996 portava in tv Uomini e donne, oggi diventato un cult che ha sfornato tantissime coppie diventate famose come Giulia De Lellis, l’influencer da 4 milioni di follower, e il dj Andrea Damante: una love story che ha fatto sognare milioni di fan finita poi per colpa di un tradimento di lui. Ma Le corna stanno bene su tutto e, così, la De Lellis ci ha scritto un libro non prima di defolloware l’ex fidanzato. Nel salotto della De Filippi l’amore non ha limiti di età (o genere) e, infatti, il corteggiamento negli ultimi anni si è aperto agli “over”. È il caso di David Scarantino e Cristina Incorvaia che dopo essere usciti insieme da Uomini e donne sono passati a Temptation Island, riuscendo a superare le tentazioni.
Si sono conosciuti durante il Trono Over anche la “dama” Gemma Galgani e il “gabbiano” Giorgio Manetti, che per più di due anni sono andati avanti tra tira e molla, scenate di gelosia e lettere strappalacrime consegnate tramite C’è posta per te, altro successo della De Filippi. "L’amore non è bello se non è litigarello" dice il proverbio. Ecco allora Queen Mary e i suoi postini aiutano le coppie a risolvere situazioni rimaste in sospeso, oltre che far ritrovare amori perduti, amicizie di gioventù o parenti lontani. Oltre al veterano corteggiamento “in esterna” di Uomini e donne, non mancano altre situazioni televisive per fare nuove conoscenze: si va da Primo appuntamento ambientato in un ristorante ai paesaggi bucolici di Contadino cerca moglie fino A letto con il nemico dove due persone sono costrette a cinque giorni di convivenza forzata.
In tv si può saltare la fase del corteggiamento e andare direttamente all’altare con Matrimonio a prima vista (Sky Uno) dove i single scelgono di sposare degli sconosciuti sulla base di un test di valutazione redatto da esperti. Ma non tutti siamo uguali. C’è chi rischia sulla carta partendo dalle nozze, chi sotto le coperte e comincia dal sesso. Come accade in Undressed: due single condividono per mezz’ora un letto matrimoniale per decidere se, almeno fisicamente, sono compatibili.
Conoscenza, primi approcci, fidanzamenti e tradimenti si ritrovano anche dentro la Casa del Grande Fratello. Il re di tutti reality ha visto nascere nuovi amori, da quello “datato” di Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli (oggi sposati e con figli) a quello più recente tra Chicco Nalli e Ambra Lombardo; le telecamere hanno immortalato anche passioni sfrenate come nel caso della storica capanna realizzata da Pietro Tarricone e Cristina Pievani. Non sono, poi, mancati tradimenti, vedi Cecilia Rodriguez che durante l’esperienza si è innamorata di Ignazio Moser, lasciando in diretta tv il fidanzato storico, Francesco Monte. Forse sotto le luci delle telecamere si disinibiscono i sensi, proprio come sotto il solleone.