Mercoledì 22 Gennaio 2025

Un travel influencer non è più persona gradita in Islanda. Ecco perché

Dopo avere danneggiato il suolo incontaminato guidando fuori strada, l'influencer è stato bersagliato da centinaia di critiche

Le strade dell'Islanda

In Islanda sono molto protettivi nei confronti del loro patrimonio naturale: chi non lo rispetta, si prepari a pagarla cara. Lo sta imparando a sue spese il travel influencer-fotografo-filmaker russo Alexander Tikhomirov, che è stato colto in flagrante mentre guidava fuori strada, un comportamento proibito sull'isola per evitare danni a un ambiente fragilissimo. Il terreno incontaminato segnato da una traccia di pneumatici più impiegare anni per recuperare. Stando a quanto riporta l'Independent, Tikhomirov stava cercando di raggiungere il lago Mývatn tagliando in mezzo alla campagna, quando il suo SUV si è impantanato nell'argilla ed è rimasto bloccato. Vedendo la sua bravata, la gente della zona ha immediatamente informato le forze dell'ordine, che lo hanno raggiunto, hanno liberato l'auto e lo hanno portato alla stazione di polizia. La sua avventura in Islanda si è quindi conclusa con una multa salata: guidare fuori strada è punito con una sanzione fino a 3500 euro (e in alcuni casi anche con la reclusione fino a due anni). Ma piuttosto che glissare sulla figuraccia, Tikhomirov ha condiviso una serie di foto che lo ritraggono in posa davanti al SUV, nelle quali si vedono con chiarezza i profondi solchi scavati nel suolo. Al danno ha aggiunto la beffa: senza mostrare il minimo segno di rimorso, in una storia di Instagram (ormai non più visibile) si domandava con tono sprezzante per quale motivo gli islandesi si siano arrabbiati tanto per un po' di terra.
E così, oltre alla multa, si è preso una sequela infinita di commenti di biasimo: "Hai causato ferite al terreno che rimarranno per anni e in più fai anche lo spaccone", "Vattene e non tornare mai più", "Vergognati", "L'Islanda non ha bisogno di altri turisti irrispettosi che rovinano la sua natura incontaminata", "Fuori dal mio paese. A gente come te non dovrebbe nemmeno essere concesso di uscire dal cortile di casa". Morale: per gli islandesi, l'influencer russo non è più persona gradita nel loro paese. Leggi anche: - I paesi più rilassati del mondo per una vacanza zen - Come diventare wine influencer e vincere 10mila dollari - Le isole Faroe chiudono per manutenzione. "Volontari benvenuti"