Gli orti botanici stanno riscuotendo sempre più successo tra gli italiani in cerca di una gita fuori porta e tra i turisti stranieri che hanno in mente un viaggio nel nostro bel paese. Complice anche un interesse maggiore in tutto quello che è la natura e la sua conservazione, questi parchi dove piante e fiori sono grandi protagonisti ottengono sempre il favore di tutti.
L’Italia è un paese nel quale la natura che lascia senza parole di certo non manca. Così come non mancano gli orti botanici da visitare e da inserire nella lista dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Siete pronti a questo viaggio dal nord al sud del nostro paese?
Cominciamo il nostro viaggio in Lombardia dove certo non mancano gli orti botanici: a partire dall'Orto Botanico Città Studi dell'Università degli Studi di Milano per arrivare a quello di Brera, passando poi per l'orto botanico Lorenzo Rota di Bergamo o il G.E. Ghirardi nel bresciano. Ma anche il Parco Botanico di Villa Carlotta o il Giardino Alpino Botanico Rezia di Bormio.
Spostiamoci in Piemonte dove possiamo trascorrere una giornata immersi nella natura nel Giardino Botanico Montano di Oropa o nel Giardino Botanico Rea. Mentre per chi resta nel capoluogo c'è sempre l'Orto Botanico dell'Università di Torino.
Poco distante in Liguria da non perdere i Giardini Botanici Hanbury o l'Orto Botanico dell'Università di Genova, mentre in Valle d'Aosta da visitare assolutamente il Giardino Botanico Alpino Castel Savoia. Spostiamoci a Est con l'Orto Botanico di Padova, il Giardino Botanico Alpino delle Viotte di Monte Bondone, il Civico Orto Botanico di Trieste e il Parco/Giardino Botanico Friuli - Cormor.
Giù al centro Italia: in Emilia Romagna da non perdere gli orti botanici di Ferrara e di Bologna, ma anche il Giardino Botanico di Valbonella. Nelle Marche, invece, sorgono splendidi orti botanici a Urbino e Camerino. E in Toscana? Il Giardino dell'Iris a Firenze, ma anche l'Orto Botanico Giardini dei Semplici o l'Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa.
Nel Lazio da non perdere l'Orto Botanico Angelo Rambelli di Viterbo, mentre in Abruzzo quello della Majella Michele Tenore. Scendendo ancora possiamo fare un salto all'Orto Botanico di Napoli, mentre in Sicilia troviamo orti botanici "universitari" a Messina, Catania e Palermo.