Nella sfida a colpi di visitatori non c'è partita: anche nel 2018 il Louvre si è confermato agilmente il museo più popolare del mondo. Lo ha certificato l'annuale classifica stilata dall'influente The Art Newspaper, che raccoglie e mette a confronto i dati ufficiali degli accessi ai musei e alle mostre.
L'ANNO D'ORO DEL LOUVRE
L'anno scorso l'istituzione parigina ha attirato la bellezza di 10,2 milioni di persone: un dato ad oggi irraggiungibile per la concorrenza. Rispetto al 2017 ha addirittura registrato un incremento del 26%, che secondo l'analisi del giornale è dovuto soprattutto a tre fattori: la fortunata mostra dedicata a Delacroix, il traino del video 'Apeshit' di Beyoncé e Jay-Z girato nelle sue sale e il generale aumento dei turisti in città, dopo il calo verificatosi negli anni scorsi in seguito agli attentati del 2015.
LA MECCA DEI MUSEI È LONDRA
La capitale inglese piazza quattro musei nella top 10: la Tate Modern con 5,9 milioni di visitatori, il British Museum con 5,8 milioni, la National Gallery con 5,7 milioni e il Victoria and Albert Museum con 4 milioni. Aiuta, e non poco, il fatto che sono tutti a ingresso gratuito: un paradiso per gli amanti dell'arte.
DA PECHINO A ROMA
Entrato in classifica nel 2017, il Museo nazionale della Cina di Pechino è secondo con 8,6 milioni di visitatori, davanti al Metropolitan Museum of Art di New York (per gli amici semplicemente Met) con 6,9 milioni. Tengono la quarta posizione i Musei Vaticani con 6,7 milioni, in crescita di 330mila unità rispetto all'anno precedente.
LE MOSTRE PIÙ VISTE
Passando alle mostre di maggior successo del 2018, la più visitata in termini di accessi giornalieri è stata 'Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination' del Met, un'esibizione di abiti sacri e alta moda, con 1,7 milioni di persone in totale. Gli Stati Uniti piazzano la tripletta conquistando anche la seconda posizione con la mostra 'Michelangelo: Divine Draftsman and Designer', sempre al Met, e con quella dedicata all'artista coreano Do Ho Suh allo Smithsonian.
I 10 MUSEI PIÙ VISITATI DEL 2018
1. Louvre, Parigi – 10,2 milioni di persone
2. Museo nazionale della Cina, Pechino – 8,6 milioni
3. Metropolitan Museum of Art, New York – 6,9 milioni
4. Musei Vaticani, Roma – 6,7 milioni
5. Tate Modern, Londra – 5,9 milioni
6. British Museum, Londra – 5,8 milioni
7. National Gallery, Londra – 5,7 milioni
8. National Gallery of Art, Washington – 4,4 milioni
9. Ermitage, San Pietroburgo – 4,2 milioni
10. Victoria and Albert Museum, Londra – 4 milioni
Leggi anche:
- I 7 musei più strani e curiosi d'Italia
- Parigi, 5 cose gratis da fare e da vedere
- Il 40% dei turisti italiani non rispetta la coda
Giovedì 21 Novembre 2024
ArchivioI 10 musei più visitati del mondo nel 2018. Vince il Louvre