Mercoledì 25 Dicembre 2024

Le torri e i campanili più alti d'Italia

Luoghi dove ammirare il bel paese con panorami mozzafiato e imperdibili

Campanile di San Marco a Venezia

Milano, 6 giugno 2018 – L'Italia è un paese ricco di architetture e di edifici che tutto il mondo ci invidia. Come le nostre torri e i nostri campanili, iniziati a costruire secoli e secoli fa e che decorano con stili e dimensioni diversi le più belle città del nostro amato paese. Ci sono torri o campanili che sono diventati dei veri e propri simboli delle località che ospitano.

Quali sono torri e campanili più alti d'Italia? Al primo posto troviamo il Campanile del Duomo arcipretale dei Santi Pietro e Paolo di Mortegliano in provincia di Udine, con i suoi 113,20 metri di altezza. A seguire il Campanile della Cattedrale, detto Torrazzo, che si trova a Cremona ed è antichissimo, del 1200-1300: questo campanile è alto 112,12 metri e sovrasta la splendida città lombarda.

Terzo gradino del podio per il Campanile del Duomo di San Pietro ad Alessandria, alto intorno a 100 metri e costruito tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Subito fuori dal podio troviamo il Campanile della Basilica di San Marco a Venezia che, compresa la statua, arriva a poco più di 100 metri.

In questa posizione troviamo, il simbolo della città di Bologna, la Torre degli Asinelli costruita all'inizio del 1100. E' alta 97,2 metri.

Ma la top ten delle torri e dei campanili più alti d'Italia non finisce qui: dalla sesta posizione in poi troviamo il Campanile della Basilica minore romana di San Nicolò a Lecco, la Torre di Arnolfo a Firenze, il Campanile della Chiesa di San Giulio a Castellanza in provincia di Varese, il Campanile del Duomo di Santa Sofia a Lendinara e il Campanile della Basilica di San Gaudenzio a Novara.