Martedì 14 Gennaio 2025

I 10 migliori film sul basket

Dalle commedie ai documentari, da grandi registi a grandi protagonisti, ecco i 10 film sul basket da non perdere.

Basket

He Got Game (1998)
Uno dei più bei film sul basket e storia di Jesus Shuttlesworth, grande promessa della pallacanestro liceale americana, il cui futuro però è minacciato dal difficile ambiente in cui vive e dal complesso rapporto con il padre, detenuto in prigione. Il protagonista è interpretato da Ray Allen, grande giocatore NBA. Regia di Spike Lee.
Colpo Vincente (1986)
Gene Hackman è un allenatore dimenticato che viene richiamato in servizio in un paesino dell'Indiana per fare da coach alla scadente squadra scolastica. Riesce a rimetterla i piedi e a vincere il titolo. Ispirato alla storia vera della Milan High School, che vinse nel 1954. Regia di David Anspaugh.
Basta vincere (1994)
Nick Nolte è un durissimo coach che non sa come far crescere la sua squadra universitaria. Un giorno si imbatte in un gigante dal talento eccezionale e la sua vita cambia. Bella storia e grandi numeri cestistici con Shaquille O'Neal e Penny Hardaway. Regia di William Friedkin.
Thunderstruck – Un talento fulminante (2012)
Un film per ragazzi in cui il protagonista, un adolescente nerd e scarsissimo nel gioco, incontra il suo campione preferito Kevin Durant e per magia gli ruba il talento. Mentre il giocatore NBA non fa più un canestro, Brian diventa l'idolo della squadra. Come finirà? Regia di John Whitesell. 
Chi non salta bianco è (1992)
Commedia molto divertente con protagonisti Wesley Snipes e Woody Harrelson, due poco di buono che si dividono la stessa donna e tirano a campare fra sotterfugi e scommesse nei campi da basket. È il film del trash talking, gli insulti tipici dei playground per intimidire l'avversario. Regia di Ron Shelton.
Coach Carter (2005)
La storia vera di un ex professionista (interpretato da Samuel L. Jackson) che va ad allenare il team della sua vecchia scuola. Si troverà a gestire un gruppo di ragazzi difficili, a cui deve far capire che il basket può essere un veicolo per migliorare il livello di istruzione. Regia di Thomas Carter.
Hoop Dreams (1994)
Un documentario considerato fra i migliori film sportivi di sempre. La macchina da presa segue due giovani talenti che provengono da quartieri popolari, che inseguono il sogno di giocare nell'NBA. Regia di Steve James.
Ritorno dal nulla (1995)
Uno dei primi film di Leonardo DiCaprio, che interpreta Jim Carroll, giovane e promettente stella del basket newyorkese che finisce nel tunnel della droga. È tratto dal libro autobiografico di Carroll, Jim entra nel campo da basket. Regia di Scott Calvert. 
Shaolin basket (2008)
Un film comico sulla scia di Shaolin Soccer. Shi Jie è un orfano e una testa calda, ma grazie al basket, che interpreta come un'arte marziale, riuscirà a riscattarsi. Regia di Chu Yin-Ping 
Space Jam (1996)
Un film che ha fatto storia: Michael Jordan in carne e ossa a fianco di Bugs Bunny e dei personaggi dei cartoon dei Looney Tunes. Una storia un po' bislacca ma divertente. Con il classico ultimo tiro finale. Regia di Joe Pytka.