Roma, 15 settembre 2021 - Al via la nuova edizione di 'Tale e Quale Show', il varietà tv condotto da Carlo Conti. Il 17 settembre, in prima serata su Raiuno, inizia l'undicesima edizione del programma - prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy - diventato un cult della televisione e dedicato quest'anno a Raffaella Carrà.
Gli artisti in gara sono undici e, nel corso delle otto puntate, si sfideranno con performance apparentemente impossibili, imitando i big della musica nazionale e internazionale. I concorrenti canteranno sempre rigorosamente dal vivo, aiutati dalla professionalità di un team - composto da stilisti, truccatori, parrucchieri, coreografi e ‘vocal coach’- che lavorerà per renderli il più possibile simili alle star che andranno a impersonare.
Gli 11 concorrenti dell'edizione 2021 di 'Tale e Quale Show' sono: le cantanti Francesca Alotta e Deborah Johnson (figlia d'arte, il padre è l'indimenticabile Wess), la showgirl Federica Nargi, la conduttrice Stefania Orlando, l'esplosiva Alba Parietti, il vincitore della prima edizione di 'Amici' Dennis Fantina, I Gemelli di Guidonia (il trio che ha esordito a 'Edicola Fiore' e che all'anagrafe risponde ai nomi di Pacifico, Gino e Eduardo Acciarino). Ci sono, poi, il comico di razza Biagio Izzo, l'attore Simone Montedoro (il capitano Giulio Tommasi della fortunata fiction 'Don Matteo), l'ex gieffino e velino Pierpaolo Pretelli e Ciro Priello del collettivo 'The Jackal', vincitore della prima edizione di 'LOL - Chi ride è fuori'.
Commentare e giudicare le performance sarà uno dei compiti della giuria, composta dall'immancabile 'regina' della tv Loretta Goggi (presente fin dalla prima edizione). Torna anche Giorgio Panariello mentre la new entry è rappresentata dall'effervescente Cristiano Malgioglio. Il terzetto sarà affiancato da un quarto giudice 'Tale e Quale' a sorpresa, diverso di settimana in settimana. Nella prima puntata ci sarà Vittorio Sgarbi.
Oltre alle votazioni dei giurati, come sempre ogni artista avrà la possibilità di partecipare alle votazioni dando la propria preferenza al collega che vorrà premiare (senza dimenticare la possibilità di ‘auto-votarsi’). Da quest’anno anche i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter: le tre esibizioni più ‘acclamate’ da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto.
Al termine di ogni puntata, il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore di puntata. La classifica generale (data dalla somma dei voti di ciascuna puntata) porterà all’elezione del vincitore finale, che sarà proclamato 'Campione di Tale e Quale Show 11'. Anche in questa nuova edizione ci sarà poi uno spin-off, quando entrerà in scena il Torneo con i migliori artisti della passata edizione: in palio il titolo di 'Campione di Tale e Quale Show 2021'.
La polemica
Durante la presentazione, il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, è intervenuto sulla messa in onda su Canale 5 del nuovo talent 'Star in the Star': "Non ho gradito e che 'Star in the star' vada il giorno prima di 'Tale e quale show'. Invoco la correttezza di tutti noi, e mi auguro che si riveli un traino". Sereno Carlo Conti che celia: "Ormai siamo come la Settimana Enigmistica, vantiamo il maggior numero di imitazioni...".