Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Colin Firth e Stanley Tucci, amanti nel trailer di Supernova

Il film drammatico racconta cosa significa restare insieme quando la salute mentale di uno dei due si sfalda: le interpretazioni sono da Oscar

Una scena di Supernova (foto BBC Films)

L'amore è un sentimento che non smette di esistere soltanto perché alcuni equilibri cambiano, all'interno di una coppia: il trailer del dramma 'Supernova' vede Colin Firth e Stanley Tucci dare corpo a questa affermazione mettendoli nei panni di compagni di vita alle prese con la demenza senile che colpisce uno dei due. I critici che hanno potuto guardare il film nel corso del San Sebastián International Film Festival 2020 (18-26 settembre) hanno scritto recensioni commosse ed entusiaste, e hanno segnalato che le interpretazioni dei due protagonisti sono degne di vincere tutti i premi a disposizione.

Supernova, il film

La trama racconta di Sam (interpretato da Colin Firth) e Tusker (Stanley Tucci): stanno insieme da vent'anni e li troviamo mentre compiono un lungo viaggio attraverso l'Inghilterra per fare visita a famigliari, amici e per ritrovare i luoghi del loro passato. Non si tratta però di una vacanza spensierata: a Tusker è stata diagnosticata una forma di demenza precoce e questo significa che sta rapidamente perdendo la memoria e la propria autonomia. Il tempo trascorso insieme al compagno assume dunque un significato particolarmente profondo. Nel contempo, la sua situazione mette alla prova gli equilibri interni alla coppia e costringe i due uomini a interrogarsi su cosa significa continuare ad amarsi mentre la malattia di Tusker prosegue irrimediabile il proprio corso.

'Supernova' è il secondo lungometraggio scritto e diretto da Harry Macqueen, 36enne inglese formatosi in teatro, diventato attore per il cinema (l'esordio nel film 'Me and Orson Welles' di Richard Linklater, del 2008) e poi dedicatosi a sceneggiatura e regia grazie a un esordio molto apprezzato: 'Hinterland' (2014). Il suo nuovo lavoro sta iniziando giusto in questi giorni un tour attraverso alcuni festival del cinema, ad esempio quello già citato di San Sebastian e a seguire quelli di Zurigo e Londra. L'uscita nelle sale è ancora da ufficializzare e risente della pandemia di Coronavirus, che sta complicando non poco la distribuzione cinematografica nel suo complesso: considerati però la fama e il talento di Colin Firth e Stanley Tucci, ci sono ottime possibilità di vedere 'Supernova' anche in Italia. Nel frattempo, vale davvero la pena di guardare il trailer.

Il trailer in lingua inglese

Leggi anche: - I Croods 2, guarda il trailer del film di Natale 2020 - The Father, Anthony Hopkins e Olivia Colman puntano all'Oscar - Dune, online l'attesissimo e spettacolare trailer del film