Roma, 11 luglio 2022 - Superluna 13 luglio, come vederla. Il cielo ci regalerà la Superluna piena più grande del 2022, la terza dell’anno. Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, offrirà l’opportunità di ammirare l’evento su internet.
Leggi anche: Luna rossa (del Castoro): cosa si prepara per l'8 novembre e dove sarà visibile
Leggi anche: Tempesta geomagnetica oggi 4 settembre 2022: è arrivata, ecco gli effetti
Leggi anche: Frank Drake è morto: addio allo scienziato che cercava gli extraterrestri
Leggi anche: Cieli stellati settembre 2022, la mappa con i 40 luoghi più belli
Leggi anche: Tempesta geomagnetica settembre 2022: ecco quando arriva. Cosa potrebbe provocare
Alle 20.38 di mercoledì la Luna sarà piena, circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 357.263 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km): essa dunque sarà un po' più vicina, più luminosa e un po' più grande del solito.
Razzo cinese oggi, l'ultima previsione: dove potrebbe cadere. Sull'Italia per 32 secondi
Cos'è la Superluna
Questa ‘sovrapposizione’ tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come ‘Superluna’. Il termine, in sé - spiega Masi -, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce infatti parlare di Luna Piena al Perigeo. Viene considerata ‘Superluna’ sia la Luna Piena che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un’orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). Naturalmente, la Luna Nuova non è visibile nel cielo, pertanto l’unica ‘Superluna’ osservabile è quella piena (a meno che non si verifichi un’eclissi di Sole in corrispondenza della ‘Superluna’ nuova, come accadde nel marzo del 2016).
Luna piena 13 luglio 2022: oggi puro spettacolo in cielo. Quando e dove vederla
Le sette Superlune del 2022
Nel 2022 le Superlune sono sette, quattro piene e tre nuove. “La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto”, afferma Masi. “Infatti - prosegue il responsabile scientifico del Virtual Telescope Project - si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.
Come seguire la 'diretta' sul Virtual Telescope
Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la ‘Superluna’ mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendo in diretta la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo. La diretta è fissata per il 13 luglio 2022, a partire dalle 21. La partecipazione è gratuita, è sufficiente accedere al sito https://www.virtualtelescope.eu.
"Le superlune e i nativi americani"
Giuseppe Cutispoto, astronomo dell'osservatorio Inaf di Catania, aggiunge una spiegazione affascinante per inquadrare l'evento. Questa di luglio veniva indicata dai nativi americani come luna del Cervo. L'anno comincia a gennaio con quella del Lupo. Seguono la luna della Neve, quella Tiepida di marzo, quella Rosa di aprile, dei Fiori a maggio e delle Fragole a giugno. Quindi ad agosto avremo la luna dello Storione, a settembre delRaccolto, a ottobre dei Cacciatori, a novembre del Castoro per finire con la luna Fredda di dicembre.
Ma cosa vedremo?
Lo scienziato però mette in guardia: "Per cogliere le differenze, bisogna avere l'occhio allenato. Di certo, il 13 luglio la Luna si trova vicina al perigeo, vuol dire a 355mila km dalla Terra, che diventano 404mila quando è all'apogeo. Non succede sempre di avere le due condizioni insieme, perigeo e luna piena". Insomma, il fascino è garantito. Il risultato dipende anche dal vostro allenamento.