Giovedì 4 luglio Netflix pubblica in streaming la terza stagione di 'Stranger Things', una delle sue serie TV più fortunate e, di conseguenza, una delle più attese. La buona notizia, per coloro che hanno amato le avventure ambientate a Hawkins e nel Sottosopra, è che la critica l'ha recensita in modo più che positivo. È dunque arrivato il momento di prepararci alla visione, riassumendo ciò che vale la pena di sapere, ma senza fare spoiler.
Stranger Things, riassunto delle stagioni precedenti
I fratelli Matt e Ross Duffer, creatori della serie TV e shorwunner delle prime due stagioni, tornano anche nella terza e continuano a raccontare quel che si muove tra le strade e le case della cittadina fittizia di Hawkins, in Indiana, e ciò che si nasconde sotto la superficie, in un mondo inquietante popolato da mostri. Al centro delle nuove avventure, ambientate nel corso dell'estate 1985, ritroviamo i protagonisti di sempre, che nel frattempo sono cresciuti, hanno rafforzato i legami di amicizia, ne hanno intrecciati di nuovi e, in alcuni casi, hanno dato inizio a una relazione amorosa. Tutti costoro saranno costretti a fare i conti con il fatto che "il male non finisce mai, evolve" (così recita la sinossi ufficiale).
Il cast
Sul fronte degli adulti ritornano Winona Ryder (che interpreta la madre di due dei giovani protagonisti) e David Harbour (il capo del dipartimento di polizia locale). I ragazzini hanno ancora una volta i volti di Millie Bobby Brown (interpreta Eleven/Undici), Finn Wolfhard (Mike), Caleb McLaughlin (Lucas), Gaten Matarazzo (Dustin), Noah Schnapp (Will) e Sadie Sink (Max). Quelli più grandicelli sono Natalia Dyer (Nancy), Charlie Heaton (Jonathan), Joe Keery (Steve) e Dacre Montgomery (Billy). Tra le new entry si segnalano Priah Ferguson (Erica, la sorellina di Lucas) e Maya Hawke, figlia di Uma Thurman ed Ethan Hawke e il cui personaggio viene descritto come quello di "una ragazza alternativa".
Il trailer di Stranger Things 3
COM'È LA STAGIONE 3, LE RECENSIONI La critica ha accolto piuttosto bene 'Stranger Things 3': su metacritic la media voto è di 71/100. Un primo aspetto che vale la pena di sottolineare è la differenza rispetto alla seconda stagione: in generale la terza è stata giudicata superiore, ma anche più leggera e divertente, e caratterizzata da un finale più che soddisfacente. Una ulteriore cosa che è importante sottolineare è che la stagione 3 aggiunge relativamente poco all'universo narrativo ormai stabilito: alcuni hanno considerato questo fatto un difetto, perché avrebbero voluto che il rapporto Hawkins/Sottosopra fosse ampliato in modi nuovi. Altri invece hanno apprezzato che i fratelli Duffer non abbiano voluto esagerare, rischiando di sbracare. STAGIONE 4 E 5? Mancano conferme ufficiali, ma Matt e Ross Duffer hanno dichiarato in precedenza che 'Stranger Things' terminerà dopo la quarta oppure quinta stagione. Probabilmente saranno più precisi fra qualche tempo. COME VEDERE LA SERIE TV La terza stagione di 'Stranger Things' è composta da otto episodi con una durata variabile fra i 40 e i 60 minuti e che saranno pubblicati online il 4 luglio, lasciando la libertà di scegliere come e quando guardarli. Netflix suggerisce che gli spettatori siano abbonati con almeno quattordici anni d'età. Leggi anche: - Stranger Things, il riassunto completo - Midway, la battaglia al cinema per il Veterans Day - Charlie's Angels, il ritorno delle ragazze detective