New York, 28 giugno 2019 - Il mostro del Sottosopra è ancora vivo e minaccia le vite dei protagonisti di Stranger Things. La terza stagione della fortunata serie di Netflix, che sarà disponibile a partire dal 4 luglio, ricomincerà esattamente dal ballo scolastico in cui erano fioccati baci d'amore tra Lucas e Max e dove le labbra di Mike si erano posate su quelle di Undici. Ma come siamo arrivati a questo punto? Per chi non avesse visto qualche episodio o per chi avesse perso un po' di vista il quadro generale, ecco tutto quello che è successo negli ultimi due anni ad Hawkins e dintorni. Ma prima di tutto il trailer.
La prima stagione, riassunto
Episodio 1 La biciclettata da cui tutto ebbe inizio. È il 6 novembre del 1983. Quattro ragazzini - Mike, Will, Lucas e Dustin – si salutano dopo una partita a Dungeons&Dragons, il gioco di ruolo (oggi) più amato dai nerd che non disprezzano il vintage. Will durante il ritorno a casa vede una strana creatura. Saggiamente scappa attraverso il bosco e – incredibile dictu – viene rapito dal mostro, che era fuggito da un laboratorio poco distante. Proprio nell'area vicino al centro di ricerca, una vagonata di agenti (la cui bontà si intuisce fin da subito) si sta dando un gran daffare per trovare una misteriosa ragazzina di nome Undici. La dodicenne, guarda te il caso, dopo essere sfuggita ai men in black si imbatte in Mike, Lucas e Dustin.
Episodio 2 Mike – evidentemente ispirato da ET, uscito nel 1981 - porta Undici a casa sua e la nasconde. La ragazza, dotata di poteri psicocinetici, spiega ai suoi nuovi amici che Will si trova in un'altra dimensione. Cose che capitano anche nelle migliori famiglie.
Episodio 3 Ai fini delle trama principale succede ben poco. Si scopre – per chi ancora dubitasse della potenza dei cliché - che Undici veniva sottoposta a terribili esperimenti nel laboratorio da cui stranamente era poi fuggita
Episodio 4 Molte sottotrame, il brodo va pur allungato, poco rilevanti. Finalmente i protagonisti hanno la certezza che il governo – oltre alle scie chimiche, ovviamente - è coinvolto negli esperimenti che si svolgono nel laboratorio di Hawkins.
Episodio 5 I ragazzi – più assatanati di una squadra di esperti di marketing - trovano un nome per l'altra dimensione: 'Sottosopra'. Comincia la caccia al portale che conduce a dove dovrebbe trovarsi Will.
Episodio 6 Undici confessa a Mike di essere stata costretta da uno scienziato senza scrupoli (ma dai) ad aprire il varco da cui è passato il mostro che ha poi rapito Will.
Episodio 7 Undici e la banda dei tre – forse guidati dallo spirito di McGyver – costruiscono una vasca di deprivazione sensoriale fai da te. Will viene localizzato e Muciaccia muto.
Episodio 8 Undici fronteggia il mostro e si sacrifica per ucciderlo. Stranamente non si vede il corpo della ragazzina (uh, uh... chissà chi tornerà nella seconda stagione). Will viene recuperato e si torna tutti a giocare a Dungeons&Dragons. Tutto è bene quel che finisce bene. Ma non per Will, che vomita una lumaca e comincia ad avere visioni dal Sottosopra.
La seconda stagione, riassunto
Episodio 1 È passato un anno. C'è un'altra ragazzina che ha poteri simili a quelli di Undici. Ah, sì... la protagonista della prima stagione è ancora viva e si nasconde in una casa in mezzo al bosco. Jon Snow chi?
Episodio 2 Succede davvero poco. Dustin trova un simpatico girino nel bidone della spazzatura.
Episodio 3 Il girino, Dart (abbreviazione di D'Artagnan), viene dal Sottosopra. Le sottotrame amorose, con dubbi esistenziali alla Dawson's Creek, cominciano a infestare la serie. Will, invece, viene letteralmente infestato da una creatura dell'altra dimensione. Quando la sfiga ti prende di mira...
Episodio 4 Dart, un po' alla Gremlin, comincia a manifestare comportamenti malvagi.
Episodio 5 Dustin decide di intrappolare Dart (che gli ha pure mangiato il gatto). I tunnel che si diramano sotto il laboratorio di Hawkins sono in qualche modo collegati a Will, che sta male se vengono danneggiati.
Episodio 6 Una spiegazione degna di Piero Angela ci porta a capire che in realtà è la creatura che ha infettato Will a essere collegata ai tunnel. I danni inflitti ai cunicoli, quindi, potrebbero rivelarsi letali per lo sfortunato protagonista delle prime due stagioni. Come se non bastasse, Dart non è da solo.
Episodio 7 Undici riesce a trovare la ragazzina del primo episodio che ha poteri simili ai suoi. Si chiama Kali. La new entry vuole convincere Undici a passare al lato oscuro della forza, ma lei – per non perdere i vecchi fan – dice di no.
Episodio 8 Classico episodio filler. I mostri provano ad uccidere i protagonisti della serie, cosa mai vista.
Episodio 9 I ragazzini terribili, come nei migliori cartoni animati giapponesi, mettono da parte i dissapori e si uniscono per fronteggiare il pericolo. Botte, sangue, violenza scorrerà. Alla fine il portale viene chiuso, novantadue minuti di applausi. Al ballo scolastico invernale i protagonisti della serie, ebbri per la vittoria, cominciano a limonare furiosamente tra loro. Ma un mostro, quel mostro, è ancora vivo e nel Sottosopra si staglia minaccioso sulla scuola di Hawkins.