Roma, 12 novembre 2018 - E' morto a 95 anni Stan Lee, fumettista creatore di molti personaggi Marvel Comics, nonché editore, produttore cinematografico e televisivo. Lee ha creato tra l'altro l'Uomo Ragno, i Fantastici Quattro, l'Incredibile Hulk. E' noto anche per i suoi cameo in quasi tutte le produzioni Marvel, tra cui ne 'Guardiani della galassia', vari 'Spiderm Man', 'The Avengers' e 'Black Panther'. Secondo i media Usa, è deceduto questa mattina in un ospedale di Los Angeles. "Mio padre amava tutti i suoi fan, era l'uomo più grande e più rispettabile", ha detto la figlia J.C. a TMZ.
Stan aveva cominciato a disegnare nel 1939. I suoi ultimi anni di vita sono stati tumultuosi: dopo la morte della moglie Joan nel luglio 2017, aveva fatto causa per frode agli executive di POW! Entertainment - una società fondata nel 2011 per sviluppare film, programmi tv e videogame - chiedendo danni per un miliardo di dollari. Causa ritirata recentemente. In seguito aveva denunciato il suo manager. La polizia di Los Angeles aveva aperto una clamorosa inchiesta per abuso di anziani.
La sua Marvel da una piccola impresa era diventata un gigante dei multimedia. Un'avventura iniziata in collaborazione con artisti come Jack Kirby (i primi super-eroi in coppia furono i Fantastici Quattro apparsi nel 1961), Steve Ditko e altri.
Il successo però si era preso il suo tempo ed era arrivato dopo vent'anni di gavetta. Lee era sul punto di lasciare quando ricevette l'ordine dal suo capo di emulare una linea di super-eroi della rivale DC Comics. Ma i personaggi di Lee, più moralmente complessi, rilanciarono il moribondo mondo del fumetto, in crisi dopo che negli anni Cinquanta i comics erano stati accusati di favorire la criminalità giovanile.
Nel 2009 è la Disney a farsi avanti e a comprare per 4 miliardi Marvel Entertainment. Fu un ottimo affare che ebbe il suo ritorno al botteghini, infatti quasi tutti i film di super-eroi primi ai box office mondiali hanno al centro personaggi Marvel. Su tutti The Avengers con 1,52 miliardi nel 2012.
L'esercito degli Stati Uniti, dove Stan Lee ha servito, ha voluto rendergli omaggio. Stanely Martin Lieber, il vero nome di Lee, ha servito per tre anni nell'esercito durante la Seconda Guerra mondiale. "Riposa in pace, soldato", ha twittato U.S. Army. "Il creatore dei fumetti @TheRealStanLee è morto all'età di 95 anni. Lee ha servito nei corpi addetti alle trasmissioni dell'esercito durante la Seconda Guerra mondiale tra il 1942 e il 1945. Siamo profondamente grati per il suo servizio al nostro Paese e per il suo incredibile sostegno alle forze armate".
Rest in peace, Soldier. Comic book creator @TheRealStanLee has passed away at the age of 95. Lee served in the #USArmy Signal Corps during WWII from 1942-1945. We are deeply grateful for his service to our country and for his tremendous support to servicemembers. #Excelsior! pic.twitter.com/P9tdwoxxx2
— U.S. Army (@USArmy) 12 novembre 2018