Il termine "Stan" ne ha fatta di strada: nato da una canzone del rapper Eminem, è poi entrato nello slang e alla fine è stato inserito ufficialmente nell'Oxford English Dictionary.
LA CANZONE DI EMINEM
Nel 2000 Marshall Bruce Mathers III, in arte Eminem, sta assaporando una fama crescente, in patria come all'estero: ogni suo nuovo brano fa il botto e il pubblico seziona i suoi testi per capirli a fondo e impararli a memoria. Proprio nel 2000 esce l'album 'The Marshall Mathers LP', che contiene il brano intitolato 'Stan'. Racconta di un personaggio di nome Stan, che segue il proprio idolo musicale in modo ossessivo e pericoloso.
LO SLANG
Ripulito dai significati più oscuri e inquietanti, il termine "stan" entra nel linguaggio colloquiale allo scopo di indicare i fan particolarmente devoti e affezionati, ma non pericolosi. Insomma, sono stan i belieber (fan di Justin Bieber), gli arianator (Ariana Grande) i membri della Rihanna's Navy e via di questo passo.
LA DEFINIZIONE DEL DIZIONARIO
Secondo l'Oxford English Dictionary, la parola stan definisce "l'ammiratore fervente e ossessivo di una particolare star" e può essere anche utilizzato come verbo. Per esempio: "I know Eminem is a rap god, but I really stan for Dido", cioè "So che Eminem è un dio del rap, ma io sono un fan sfegatato di Dido" (l'esempio non è casuale: Dido è la cantante che accompagna la canzone 'Stan').
IL VIDEOCLIP DI STAN
MagazineFan, follower o stan? Il termine di Eminem è nell'Oxford Dictionary