Cyberstalking e cyberbulilsmo sono i temi caldissimi al centro della serie TV francese 'Stalk', che esce in streaming su RaiPlay a partire da mercoledì 28 ottobre e che porta in dote due premi importanti: quello per la migliore regia (vinto da Simon Bouisson) e quello per il migliore giovane attore (Théo Fernandez) assegnati nel corso del Festival de la Fiction TV de La Rochelle 2019.
Stalk, tutto sulla serie TV
La trama ha per protagonista un giovane genio dei computer di nome Lucas (soprannome: Lux), che inizia a frequentare la più importante facoltà di ingegneria informatica di Francia grazie a una borsa di studio vinta per le sue straordinarie capacità. Lux è una persona schiva, un po' insicura, in cerca dell'approvazione di coloro che hanno successo a scuola. Quando però gli studenti ai quali guarda come modello lo umiliano pubblicamente, Lux decide di vendicarsi a modo suo: accede segretamente ai loro computer e telefoni cellulari e inizia a spiarli per scoprire i loro punti deboli e confezionare in questo modo la sua vendetta. Già che c'è, viola anche i device della compagna di scuola Alma, della quale è invaghito, approfittandone per entrare nelle sue grazie. Inizia così per Lux un circolo vizioso che diventa una trappola.
'Stalk' è stata creata dai registi e sceneggiatori Simon Bouisson e Jean-Charles Paugam. Proprio Bouisson ha dichiarato è "una sorta di via di mezzo tra la serie TV 'Mr. Robot', che segue le vicende di un hacker, e il film 'The Social Network', che mi ha molto affascinato". Ulteriore punto di riferimento è stato "come Brian De Palma racconta il voyeurismo al cinema". Nel cast troviamo Théo Fernandez (interpreta Lux), Carmen Kassovitz (Alma), Pablo Cobo (Alex), Rio Vega (Lolo), Azize Diabaté (Félix), Yasin Houicha (Samir), Manon Valentin (Margot) e Clément Sibony (Herzig).
Il trailer in lingua originale
Stalk, le recensioni e come guardare la serie TV
Dopo il passaggio televisivo sul canale francese France.tv Slash (lo stesso che trasmette 'SKAM France'), 'Stalk' ha ricevuto recensioni mediamente positive, dal pubblico come dalla critica. Ha convinto in modo particolare l'efficacia con la quale è stato affrontato un tema molto complesso come quello dello cyberstalking, evitando di raccontarlo in maniera superficiale oppure sensazionalistica. Presentando la serie TV alla Festa del cinema di Roma 2020, Elena Capparelli (direttrice di RaiPlay e Digital) ha sottolineato che "tratta il tema dell'accettazione e dell'esclusione, ed evidenzia quanto questi fenomeni siano determinanti per una sana e serena crescita". La prima stagione è composta da dieci episodi che durano 20-26 minuti l'uno: RaiPlay li pubblica nell'arco di tre settimane, a partire dal 28 ottobre. Per guardarli basta iscriversi al servizio streaming della televisione nazionale (è gratuito). Leggi anche: - 'Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria', ecco il film di Netflix - Barbari, la serie TV Netflix sull'antica Roma - La regina degli scacchi, la miniserie Netflix con Anya Taylor-Joy