Roma, 3 ottobre 2020 - Una mandria di elefanti a caccia di cibo tra i rifiuti di una discarica: le immagini scattate dal fotografo singalese Tharmaplan Tilaxan non lasciano indifferenti e hanno fatto rapidamente il giro del mondo. Tilaxan ha trascorso mesi a osservare e documentare il comportamento degli animali, che si sono ormai abituati a nutrirsi di quello che rimediano nella spazzatura lasciando la giungla dove vivono di solito.
Ci troviamo nell'entroterra del porto di Oluvil, nella Provincia Orientale dello Sri Lanka; la discarica, alimentata dall'immondizia proveniente da varie località del paese, è cresciuta incontrollata fino a invadere i margini della foresta, a ridosso dell'habitat degli elefanti. Così la mandria, composta da una trentina di esemplari, ha cominciato a cercare cibo facile tra i rifiuti, ingerendo al tempo stesso plastiche e altre sostanze nocive che sono poi state ritrovate analizzando le loro feci, e che in alcuni casi hanno anche portato alla morte di alcuni animali. Il fotografo inoltre ha raccontato che, frequentando la discarica, gli elefanti selvatici si sono assuefatti alla presenza degli esseri umani e adesso si spingono sempre più spesso nelle risaie e nei villaggi, causando problemi agli abitanti.
L'agenzia stampa a cui Tilaxan ha affidato le foto, Cover Images, ha pubblicato un video che mostra la situazione degli elefanti di Oluvil. Non è tuttavia la prima volta che il fenomeno viene osservato in Sri Lanka; ad esempio la foto in apertura dell'articolo è stata scattata nel 2016 nei dintorni di Trincomalee, il capoluogo della Provincia Orientale. Leggi anche: - Gli animali più a rischio di estinzione sono gli erbivori, non i carnivori - Australia, perché le mucche uccidono i koala? - Città selvatiche: gli animali che vivono nelle metropoli del mondo