Roma, 11 novembre 2022 - Un incontro ravvicinato... inaspettato. Sorpresa squalo per un gruppo di pescatori su una barca impegnata in una battuta di pesca sulla costa di Whitianga, in Nuova Zelanda. L'esemplare di squalo mako infatti è improvvisamente saltato sull'imbarcazione, schiantandosi sulla prua e iniziando a dimenarsi con grande forza.
Le immagini video dello squalo che dal mare atterra sulla barca sono state riprese dallo skipper Ryan Churches, propritario della Churchys Charter NZ, una compagnia che porta in mare appassionati di pesca. L'uomo ha raccontato ai media neozelandesi di non aver mai assistito a un evento del genere. Secondo Chrches, lo squalo mako che ha preso d'assalto la barca pesava almen 150 kg ed aveva una lunghezza di almeno due metri e mezzo. Il video, diffuso prima sulla pagina Facebook della Churchys Charter NZ, e poi dai media internazionali, è diventato virale.
Lo squalo, dopo aver provocato un incredibile spavento alle persone a bordo, dopo essersi dibattuto per alcuni secondi, è riuscito ad abbandonare la barca e a tornare in mare. Gli squali mako sono conosciuti per saltare fino a oltre sei metri fuori dall'acqua, abbondano nelle acque costiere della Nuova Zelanda e possono crescere fino a quattro metri di lunghezza.