Martedì 24 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Steven Spielberg girerà il remake di "West Side Story"

Non solo è il primo remake per il geniale regista 71enne, ma anche il primo musical che dirigerà. la precedente versione cinematografica di Wise vinse 10 Oscar

Steven Spielberg (Ansa)

New York, 26 gennaio 2018 - Anche Steven Spielberg alla fine si cimenterà con un remake. Per l'occasione ha scelto "West Side Story", tratto dall'opera "Romeo and Juliet" di Leonard Bernstein, e che nella precedente versione del 1961, diretto da Robert Wise e dal coreografo Jerome Robbins, vinse 10 Oscar e influenzò più di una generazione di americani.

Steven Spielberg si baserà sull'adattamento dell'autore Tony Kushner, che ha scritto l'opera 'Angels in America', grande successo teatrale riadattato per la televisione da HBO, e che ha già collaborato a due film del regista: 'Lincoln' e 'Munich'.  

Spielberg sembra intenzionato a girare anche con attori presi dalla strada, non professionisti. La direttrice del casting, Cindy Tolan, ha pubblicato sul suo account Twitter la locandina del bando: spiega che i candidati devono avere età compresa fra "15 e 25 anni" e precisa che si cercano persone di origine ispanica per i ruoli principali di Maria, Anita e Bernardo. Tutti possono presentarsi.

Nel successo del 1961, Maria era portoricana e veniva interpretata dall'attrice Natalie Wood, mentre Bernardo, anche lui portoricano, era l'attore George Chakiris, di origine greca. Anita era invece interpretata dalla portoricana Rita Moreno. George Chakiris e Rita Moreno hanno ricevuto ognuno un Oscar rispettivamente per il miglior ruolo secondario maschile e femminile.

Per Spielberg è una doppia sfida, peché oltre ad essere un remake è anche un musical, mai affrontato in carriera dal regista 71enne. Il genere è in netto rilancio, vedi i successi solonel 2017 di 'La bella e la bestia', 'La La Land' e 'The Greatest Showman'. 

'West Side Story', a sua volta adattamento di 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare, è ambientato però nel quartiere di Lincoln Square a Manhattan, nell'Upper West Side, dove si affrontano due gang, Sharks e Jets, i moderni Montecchi e Capuleti di Bernstein.  Il film di spielberg racconterà sempre della rivalità tra diverse bande di giovani criminali di New York. L'unica novità è la volontà di usare attori latini ad interpretare i ruoli dei protagonisti portoricani.

TRAILER WEST SIDE STORY DEL 1961