Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Spider-Man: Far From Home, ecco il nuovo film Marvel

Dal 10 luglio nelle sale italiane, è stato accolto bene da pubblico e critica internazionali: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trailer e recensioni

Foto: Marvel Studios

Foto: Marvel Studios

Mercoledì 10 luglio esce nelle sale cinematografiche italiane 'Spider-Man: Far From Home', film di supereroi con Tom Holland nei panni dell'Uomo Ragno e che si incarica di chiudere il ciclo narrativo di Thanos, quello che ha portato alla colossale battaglia di 'Avengers: Endgame'. In media la critica internazionale non ha speso le medesime parole entusiaste riservate a 'Endgame', ma ha comunque promosso questo nuovo capitolo del cosiddetto Universo Cinematografico Marvel (UCM).  

Spider-Man: Far From Home, il film

Stiamo parlando del ventitreesimo film del franchise, un numero che non solo testimonia lo sforzo produttivo di questi ultimi undici anni (il primo 'Iron Man' è del 2008), ma che è garanzia di una macchina narrativa ormai perfettamente oliata: i fan sanno cosa aspettarsi e le varie uscite soddisfano sempre le loro aspettative, spesso alzando l'asticella del genere action e della spettacolarità. 'Spider-Man: Far From Home' è diretto da Jon Watts, autore tra le altre cose di 'Spider-Man: Homecoming' (2017), vale a dire la pellicola che ha sancito l'ingresso in grande stile dell'Uomo Ragno nell'UCM dopo la comparsata in 'Captain America: Civil War' (2016). Questi due precedenti sono essenziali per potersi godere il nuovo Uomo Ragno, così come la visione di 'Endgame': in caso contrario mancherebbero troppi elementi narrativi. Il cast è composto da volti ormai inscindibilmente legati al mondo dei supereroi: ad esempio il protagonista Tom Holland, ma anche il Nick Fury interpretato da Samuel L. Jackson, l'Happy Hogan di Jon Favreay, la zia May di Maria Tomei, la MJ di Zendaya o il compagno di classe Ned di Jacob Batalon. New entry del gruppo è Jake Gyllenhaal, che veste i panni di Mysterio.  

La trama

Dopo gli eventi di 'Avengers: Endgame' Peter Parker fatica a elaborare il lutto per la morte di Tony Stark, nonostante i crescenti sentimenti per la compagna di scuola MJ e nonostante una gita scolastica in Europa. Il suo tentativo di riprendersi e di vivere una vita normale viene ostacolato anche da una nuova emergenza planetaria: Nick Fury lo coinvolge infatti nella battaglia contro potenti creature elementari e gli rivela l'esistenza di altre dimensioni, ormai collegate fra di loro in seguito all'uso delle gemme dell'infinito.  

Il trailer in italiano

 

 

Com'è 'Spider-Man: Far From Home', le recensioni

In linea di massima la critica italiana e internazionale ha apprezzato 'Spider-Man: Far From Home', soprattutto per come riconnette agli eventi narrati finora, rilanciando una nuova fase dei supereroi, ma anche per come mescola efficacemente la commedia adolescenziale e scolastica con il genere d'azione legato alle minacce globali. Tom Holland si conferma una felicissima scelta di casting e nel complesso il minore entusiasmo rispetto a un 'Avengers: Endgame' sembra dovuto al fatto che quest'ultimo film ha alzato enormemente l'asticella delle aspettative. Dal canto suo, il pubblico ha premiato ancora una volta Marvel Studios: nel primo weekend di programmazione (all'estero il nuovo 'Spider-Man' è uscito il 2-4 luglio) il box office mondiale ha sfiorato i 600 milioni di dollari, superando ampiamente le previsioni più rosee degli analisti. Leggi anche: - Disney censura Toy Story 2 - Halle Bailey è la nuova Sirenetta, chi è l'attrice che ha conquistato la Disney - Pinocchio, il trailer del film di Garrone con Benigni protagonista