Venerdì 8 Novembre 2024
CRISTIANA MARIANI
Spettacoli

Amici 2023, vince Mattia: le pagelle di tutti concorrenti del Serale

Angelina vince il circuito di canto. Wax e Isobel si fermano prima della finalissima

Mattia e Angelina ad Amici

Mattia e Angelina ad Amici

Mattia Zenzola vince Amici 2023. Il ballerino ha vinto la finalissima con la cantante Angelina Mango, che vince il circuito di canto. Mattia Zenzola vince 150mila euro, Angelina Mango 50mila. Ecci le pagelle, ironiche come sempre, su tutti i concorrenti che hanno partecipato al Serale. Le pagelle tengono conto del percorso che ognuno ha compiuto all’interno del talent show di Maria De Filippi.

Meghan: voto Ottovolante. Prima esaltata come uno dei talenti più fulgidi della scuola di Amici nella danza, poi probabilmente non compresa abbastanza durante una crisi che sarebbe potuta durare molto di meno con un adeguato supporto. Meghan è giovanissima, eppure ha dimostrato una maturità non comune - ai concorrenti di Amici, perché fuori sono molti i ragazzi che lo fanno - accettando i compiti, pur difficili, di Alessandra Celentano.

Ndg: voto Evanescente. Non ricordo un solo titolo di una sua canzone. Il che già dovrebbe fare riflettere. Non solo su un inizio di demenza senile che potrebbe star facendo la propria comparsa in me, ma anche sul fatto che effettivamente non è stato uno dei protagonisti più incisivi. Rudy Zerbi lo aveva definito “imbucato a una festa” quando era stato ammesso al Serale. Non sono d’accordo: Ndg meritava il Serale. Ma non ha poi fatto molto per meritare di rimanervi purtroppo. 

Samu: voto Professionista. E' una promessa del mondo del cinema e della danza, Amici gli ha dato una vetrina importante e lui l'ha sfruttata al meglio. Il suo talento è evidente e la sua strada è già tracciata. Speriamo solo che l'Italia se ne accorga.

Piccolo G: voto Tutto fumo. Che la sua sia una penna decisamente ispirata è noto da tempo, un po' meno le esibizioni. Non è mai riuscito a bucare particolarmente lo schermo nè a convincere. Il suo percorso all'interno della scuola di Amici non è stato di quelli più roboanti e anche la sua crescita non è stata così esponenziale come ci si sarebbe aspettati. A oggi non riesco ad individuare una sua identità precisa.

Aaron: voto Meno ultrasuoni e vola. E' giovanissimo e ha una gran voce. Dovrebbe solo imparare a controllarla cercando di evitare di urlare dove non ce n'è bisogno. La presenza scenica c'è, forse dovrebbe lasciarsi andare un po' all'improvvisazione.

Wax: voto Alex Belli. Ha creato più dinamiche e polemiche lui che tutti gli allievi di Amici quest’anno. Un po’ come Alex Belli al Grande Fratello Vip di un paio di edizione fa. Il paragone si esaurisce qui, si tratta di un commento ironico. Ironico. Lo sottolineo in caso a qualcuno possa essere sfuggita la vena ironica delle mie pagelle. Ribadisco che per me è un artista. Il cui genere e il cui utilizzo smodato di autotune non mi piacciono, ma è un artista. Chiunque si esprima in modo creativo per me è un artista. Wax a modo suo lo è. Ribadisco anche che spero faccia una grande carriera mantenendo fede alla propria personalità. Perché, piaccia o no, una personalità ce l'ha. Dopodiché non ha una voce, il che è fondamentale per cantare. Non ha originalità nelle performance, giacché propone sempre gli stessi movimenti. Però l'errore di confondere il suo atteggiamento da spaccone - ricordiamo che non ha neppure ancora vent'anni - con la sua produzione musicale non va commesso. Detto ciò, se non alzerà in modo significativo la qualità della sua scrittura e, soprattutto, se non inizierà a prendere lezioni di canto difficilmente andrà lontano.

Ramon: voto Camaleonte. Ogni edizione di Amici sforna un talento nella danza classica, a fare la differenza poi è il carattere. Durante il percorso nella scuola, Ramon ha dimostrato di essere capace di mettersi in gioco in altri stili lontani dal suo, di saper recepire i consigli e di avere una gran voglia di lavorare. Questo lo aiuterà molto.

Federica: voto Non perdiamola di vista. Anzi, non perdetela. MI rivolgo ad autori e produttori: non lasciate che un talento e una personalità come la sua rimangano a pascolare per i sottoboschi musicali. E' entrata a programma già decisamente avviato, eppure è riuscita a mostrare colori interessanti. Per vedere tutto l'arcobaleno, però, ha bisogno di essere seguita. Fatelo, per favore.

Alessio: voto Autosufficiente. Anche nel suo caso, la permanenza all'interno della scuola è stata molto breve. In realtà non si può parlare di percorso per lui, visto che è arrivato già formato. Avrebbe potuto dare di più al Serale, ma in ogni caso ha mostrato di essere pronto per il professionismo.

Gianmarco: voto In costruzione. Dall'inizio del programma sino all'eliminazione ha fatto un cammino irto di difficoltà, ma che comunque lo ha visto essere molto centrato. Ha già un focus preciso, dategli la possibilità di studiare ancora un po' e ci darà grandi soddisfazioni.

Cricca: voto Montagne russe. Nella scuola di Amici ha vissuto momenti di up & down che in confronto il Tagadà delle giostre è un'altalena per bambini. Li ha in parte superati, in parte sono invece rimasti a grattargli un po' la superficie dell'anima. Il dato di fatto è che il ragazzo un'anima ce l'ha e l'ha mostrata più volte. Deve lavorare però sulla direzione che vuole intraprendere. Ad oggi è ancora grezzo. Ma, se lavora bene ed è ben consigliato, il ragazzo si farà.

Maddalena: voto Datele un palco. E' pronta per ballare. Anzi, lei deve ballare. E deve essere una protagonista, perché ha il carisma, il talento e la grinta necessari per farlo. 

Mattia: voto Obsesion. Nel senso che diventerà sicuramente un grande dei balli latinoamericani. E' destinato a portare il proprio talento in giro per il mondo. Se non succede, vi vengo a prendere e vi costringo a farlo ballare. Sia chiaro.

Angelina: voto Predestinata. E non per il cognome. Ma perché è brava. Punto. Brava, preparata, grintosa, magnetica. Aveva vinto già al primo minuto di ingresso all’interno di Amici. Le puntate sono servite semplicemente a mettere in mostra il diamante grezzo che è. Perché va plasmata, le va data una direzione. Ma lei c’è eccome.

Isobel: voto Anni Ottanta. Nel senso che in lei si rivedono tanto Lorella Cuccarini quanto Heather Parisi – scusate se vi ho nominate nella stessa frase, non avrei dovuto -. E’ la summa della danza. E’ la summa delle star del ballo televisivo. Avrebbe meritato la vittoria, ma ha già vinto appena ha messo piede ad Amici. Ed è cresciuta dimostrando di essere un talento da musical.