
Serale Amici 2025, squadra Pettinelli-Lettieri: chi sono i concorrenti e cosa aspettarsi
Nicolò Filippucci è fra i concorrenti di Amici nella categoria Canto che hanno ricevuto il maggior numero di complimenti in questa edizione del talent show. Non sono mancate le critiche, comunque: c’è chi gli ha rimproverato di essere un po’ troppo scolastico e “perfetto” nell’esecuzione dei brani assegnatigli.
Che quella di Nicolò sia una delle voci maschili più interessanti, potenti e intonate - benedetta sia l’assenza di autotune, solo per questo motivo questo ragazzo meriterebbe un premio a prescindere - degli ultimi dieci anni di questo programma è innegabile. L’aspetto sul quale dovrà lavorare in maniera particolare è quello dell’interpretazione e dell’intensità durante le esibizioni.
Chi è Nicolò Filippucci? Sport e musica sono le sue passioni da sempre: da piccolo ha praticato la pallanuoto e all’età di 7 anni ha imbracciato per la prima volta la chitarra e ne è rimasto folgorato. La musica è diventata parte della sua vita, tanto che ha studiato al Conservatorio di Perugia e poi ha partecipato, vincendolo, al concorso ‘Guerriero’ a Ronciglione, città natale di Marco Mengoni, dedicato proprio al grande cantautore. Nicolò ha vinto ‘Guerriero’ con una cover del brano ‘Luce (Tramonti a nord est)’ di Elisa. Una canzone di certo non semplice da eseguire.
Il percorso di Nicolò ad Amici 24: entrato nel talent show di Maria De Filippi a ottobre, quindi a inizio programma, con alle spalle un bagaglio di diversi brani autoprodotti, ha stregato Anna Pettinelli. Che lo ha subito voluto nella propria squadra. Sin da subito si è messo in mostra per le sue capacità e doti vocali, ma nel corso del programma è riuscito anche a migliorare dal punto di vista dell’interpretazione. L’appunto principale che gli è stato più volte mosso è stato proprio quello di non riuscire a coinvolgere in maniera particolare il pubblico. E proprio su questo il 18enne perugino ha iniziato a lavorare molto. I primi risultati si sono già visti.