Venerdì 10 Gennaio 2025
CRISTIANA MARIANI
CRISTIANA MARIANI
Spettacoli

Matteo Amantia, che fine hanno fatto gli Sugarfree?

Il brano manifesto 'Cleptomania'

'Ora o mai più', chi sono i concorrenti e perché sono stati famosi

Matteo Amantia è uno degli otto concorrenti del talent show ‘Ora o mai più’ condotto da Marco Liorni da sabato 11 gennaio su Raiuno. Chi è Matteo Amantia? “Sono affetto da un morbo incurabile, il mio difetto è un istinto incontrollabile. Se ti vedo devo averti tra le mie mani”. Comincia così ‘Cleptomania’, il brano che ha reso famoso il gruppo Sugarfree. Di cui proprio Matteo Amantia è il frontman.

Era il 2005, esattamente vent’anni fa, quando la band pop rock catanese è diventata nota a tutta Italia. Con una canzone che, peraltro, oggi rischierebbe di finire al centro di una serie di polemiche visto il testo a tratti non particolarmente politicamente corretto. 

All’epoca, però, ‘Cleptomania’ aveva riscosso un notevole successo di pubblico, tanto che poi gli Sugarfree hanno messo firma, musica e voce anche su ‘Scusa ma ti chiamo amore’ nel 2008, colonna sonora dell’omonimo film tratto dal romanzo di Federico Moccia. In mezzo, nel 2006, la partecipazione al Festival di Sanremo con ‘Solo lei mi dà’. 

Matteo Amantia approda a 'Ora o mai più' senza gli Sugarfree e per lui questo programma potrebbe davvero rappresentare una vera occasione di rinascita.